Edilizia scolastica: Provincia Catanzaro partecipa ad avviso pubblico regionale

Provincia-palazzolam10
Catanzaro – L’Amministrazione provinciale di Catanzaro ha partecipato all’avviso pubblico per l’accesso a finanziamenti in materia di Edilizia Scolastica pubblicato dalla Regione Calabria. L’avviso prevedeva la possibilità per le Province di presentare un massimo di tre domande di finanziamento, al fine di favorire interventi di manutenzione straordinaria, di ristrutturazione, miglioramento, messa in sicurezza, adeguamento sismico, efficientamento energetico ecc., di immobili pubblici adibiti a istruzione scolastica.

In tale ottica, con le deliberazioni del presidente 86-87-88 datate 01/04/2014, sono stati approvati i progetti definitivi/esecutivi, finalizzati a interventi di completamento, adeguamento strutturale e antisismico, efficientamento energetico e ristrutturazione dei seguenti edifici: Istituto Professionale Industria e Artigianato ( I.P.I.A.) ”Leonardo da Vinci” di Lamezia Terme; Istituto Professionale Statale Industria e Artigianato (I.P.S.I.A.) “G. Ferraris” di Catanzaro; Liceo Scientifico Statale “A. Guarasci” di Soverato, formulando così tre proposte di interventi riguardanti edifici scolastici, situati nei tre più grandi comuni della Provincia di Catanzaro.

I progetti, redatti dal settore edilizia scolastica diretto da Pantaleone Narciso, ammontano a un totale di 2 milioni 400mila euro. Il primo progetto riguarda il “Completamento dei lavori di ristrutturazione e manutenzione straordinaria finalizzata all’adeguamento strutturale antisismico e adeguamento alle normative in materia vigenti in materia di sicurezza, igiene ed agibilità dell’edifico scolastico I.P.S.I.A. G. FERRARIS – Catanzaro”. L’edificio, attualmente, è interessato da lavori ristrutturazione e ampliamento che hanno comportata per l’Amministrazione Provinciale di Catanzaro un impegno finanziario, con fondi propri, di 1.812.471,00 euro. Con i lavori in progetto si procederà all’adeguamento strutturale antisismico del corpo di fabbricata originario con conseguente possibilità di addivenire al collaudo statico e al certificato di agibilità dell’intero edificio. Una volta completati i lavori nell’Istituto “G. Ferraris” l’Amministrazione Provinciale di Catanzaro potrà procedere al rilascio di superfici in affitto a titolo oneroso, con un risparmio per l’Ente di 255.000,00 euro annui.

Il secondo progetto, in particolare, consiste nell’efficientamento energetico della centrale termica del complesso scolastico Liceo Scientifico “A. Guarasci” a Soverato, per un ammontare di circa 800 mila euro. Questa è l’occasione per utilizzare sistemi intelligenti in cui apparecchi, tecnologie e servizi si integrano perfettamente tra loro, oltre a rispondere appieno alle normative vigenti, consente di ottimizzare il funzionamento dell’impianto, di migliorarne le prestazioni. Il terzo progetto è relativo al completamento “Corpo B” di nuova costruzione Istituto Professionale Industria e Artigianato “Leonardo da Vinci” a Lamezia Terme riguarda il completamento del un nuovo corpo “B” dell’Istituto di Istruzione Superiore “Leonardo da Vinci” di Lamezia Terme, attualmente dislocato in più sedi. Il nuovo edificio costituisce ampliamento dell’Istituto esistente e troverà collocazione presso il Centro Scolastico IPIA di Lamezia Terme, sito in Via S. Miceli n. 52, che attualmente è costituito da due corpi di fabbrica. Con il completamento del nuovo edificio, l’Amministrazione Provinciale di Catanzaro potrà procedere al rilascio di superfici in affitto a titolo oneroso, con un risparmio per l’Ente di €. 226.045,69 annui.

“Si tratta di un obiettivo che si pone in linea con gli indirizzi posti dall’amministrazione provinciale, dal suo insediamento, sempre attenta alla risoluzione delle problematiche connesse all’edilizia scolastica – ha affermato il presidente della Provincia, Bruno -. Abbiamo già ottenuto risultati importanti che avremo modo di illustrare personalmente al sottosegretario alla Pubblica istruzione, l’on. Faraone, che sarà nella nostra città per una visita istituzionale il prossimo 16 aprile, e guardiamo al futuro con determinazione per garantire agli studenti ambienti salubri e sicuri dove esercitare il proprio diritto allo studio. Occorre ricordare che l’esiguità delle risorse provinciali disponibili, anche alla luce dei recenti pesanti tagli governativi agli enti intermedi, impone la massima attenzione verso le opportunità offerte dai bandi regionali e comunitari che, di fatto, rappresentano gli unici strumenti finanziari per poter far fronte alle necessità di interventi strutturali sull’intero patrimonio edilizio provinciale, incluso quello scolastico. L’aver presentato – conclude il presidente Bruno – tre proposte quasi tutte cantierabili ci dà credito per l’esito positivo dell’iter per l’attribuzione delle risorse richieste”.