Provincia Catanzaro: Bruno incontra imprenditori russi

russidelegazione
Catanzaro – Un ponte tra Calabria e Russia che passa dalla cultura come opportunita’ di sviluppo economico e sociale. Il presidente della Provincia di Catanzaro, Enzo Bruno, questa mattina ha ricevuto, nella Sala Giunta di Palazzo di Vetro, il presidente del Segretariato Permanente dei Premi Nobel, Ekaterina Zagladina, in Calabria in occasione dell’inaugurazione della mostra di Raimondo Galeano, curata da Giorgio Bonomi e visitabile al Marca di Catanzaro da questo pomeriggio alle 18 al 18 giugno, con una sala interamente dedicata ai Premi Nobel per la Pace. Il presidente Bruno era affiancato dal presidente di Confindustria Catanzaro Daniele Rossi, dal notaio Rocco Guglielmo, presidente dell’omonima Fondazione, al quale e’ stato di recente affidato il compito di coordinatore tecnico scientifico e responsabile della programmazione artistica del Marca, dal consigliere provinciale delegato alla Cultura Nicola Ventura, dal capo di Gabinetto Pino Tomasello e dalla dirigente provinciale del settore cultura, Anna Perani. Al tavolo del confronto anche l’avvocato Annalisa Bianco, Presidente dell’Associazione FormArt che ha organizzato la mostra di Galeano. L’incontro tra il mondo istituzionale, imprenditoriale e culturale calabrese e la delegazione del Segretariato Permanente dei Premi Nobel ha rappresentato un evento di rilevanza internazionale e un motivo di orgoglio per la citta’ e la Provincia di Catanzaro: gli imprenditori russi presenti, guidati da Ekaterina Tolkulonova, hanno apprezzato la proverbiale ospitalita’ calabrese evidenziando l’opportunita’ di realizzare produttive sinergie commerciali ed istituzionali.

bruno-provincia

“L’inaugurazione della mostra del maestro Galeano e’ una occasione importante per rimarcare, ancora una volta, come lo spazio dedicato all’arte contemporanea, tra i contenitori culturali piu’ importanti della Calabria e non solo, puo’ diventare un volano di sviluppo per creare produttive sinergie e collaborazioni che vanno oltre il singolo evento – ha affermato il presidente Bruno -. Il Marca, negli anni, ha saputo riservarsi un’attenzione di rilievo internazionale che la Provincia di Catanzaro vuole contribuire a potenziare, nonostante la cultura non rientri piu’ nelle deleghe di competenza. In questi anni la collaborazione con la Direzione Regionale dei Beni Culturali e Paesaggistici della Calabria ha portato alla realizzazione di importanti eventi espositivi, come la Rassegna Internazionale del Parco Scolacium, allestimenti culturali di spazi all’interno del Marca, nonche’ l’implementazione dell’Open Museum presso il Parco della Biodiversita’ Mediterranea di Catanzaro.

russi_resized

Siamo consapevoli dell’importanza del mantenimento del percorso culturale sin qui condotto, per questo abbiamo voluto stipulare due distinti protocolli che saranno illustrati nel corso di una conferenza stampa che si terra’ lunedi’ 20 aprile alle 12.30. In quest’ottica – ha detto ancora il presidente Bruno – rientra anche l’intesa tra la Provincia di Catanzaro e la Fondazione Rocco Guglielmo, finalizzata ad operare in sinergia perche’ sia assicurata continuita’ alla programmazione culturale del Museo Marca ed apporto tecnico scientifico con espressa pattuizione che detti impegni non dovranno comportare alcun onere per l’Ente”. “La sinergia tra arte, imprenditoria e cultura puo’ rappresentare un percorso importante da seguire per lo sviluppo del territorio, speriamo che proprio da Catanzaro parta un segnale importante”, ha aggiunto il presidente di Confindustria Rossi che ha assicurato la massima collaborazione degli industriali nella promozione di una rete di collaborazione finalizzata ad incrementare questo tipo di sinergie internazionali. Il consigliere delegato Nicola Ventura ha ricordato che Galeano e’ un catanzarese, apprezzato in tutto il mondo e che “il Marca e’ un luogo d’arte a livello internazionale che dobbiamo valorizzare anche attraverso sinergie internazionali”. A ringraziare per l’accoglienza catanzarese, nell’auspicio dell’avvio di proficue collaborazioni interistituzionali, tanto Ekaterina Zagladina che Ekaterina Tolkulonova: la presidente il presidente del Segretariato Permanente dei Premi Nobel e l’imprenditrice alla testa della delegazione russa hanno potuto visitare splendide localita’ della costa jonica nell’attesa di partecipare all’inaugurazione della mostra del maestro Galeano.