Cec: arcivescovo Catanzaro mons.Bertolone nuovo presidente

Vescovo-bertone
Catanzaro, 3 set. – Monsignor Vincenzo Bertolone, arcivescovo metropolita della diocesi di Catanzaro-Squillace, e’ il nuovo presidente della Conferenza episcopale calabra. Prende il posto di monsignor Salvatore Nunnari, arcivescovo emerito di Cosenza-Bisignano. L’elezione e’ avvenuta questa mattina nel seminario di San Pio X di Catanzaro.
Tra i primi a complimentarsi con il neo presidente della Cec, Wanda Ferro, ex presidente della Provincia di Catanzaro, vice ccoordinatrice di Forza Italia in Calabria. “Sono molto felice – dice per la meritata elezione di mons. Vincenzo Bertolone alla presidenza della Conferenza Episcopale Calabra. Si tratta di un incarico prestigioso e certamente molto gravoso, che il presule assolvera’ con le sue riconosciute capacita’ e la sua forte carica spirituale. Mons. Bertolone ha dimostrato in questi anni di sapere illuminare, con la sua presenza costante e le sue profonde riflessioni, il cammino dell’intera comunita’ dei fedeli, mostrando sempre grande sensibilita’ verso le tante e complesse problematiche che riguardano il territorio. Rivolgo a mons. Bertolone – conclude la Ferro – gli auguri di buon lavoro nell’assolvere a questo suo nuovo incarico, nella convinzione che la Chiesa calabrese ha un ruolo decisivo per la crescita civile della Regione e per l’affermazione del bene comune, in un momento storico caratterizzato da una situazione di profondo disagio e da un diffuso impoverimento economico e sociale”. “Ho appreso con commozione e ampia gioia l’annuncio della nomina di mons. Vincenzo Bertolone a presidente della Conferenza episcopale calabra. La notizia e’ motivo d’orgoglio per Catanzaro e per tutti noi” afferma il sindaco, Sergio Abramo. “A lui – aggiunge – voglio rivolgere le mie piu’ sincere congratulazioni e quelle di tutta l’Amministrazione comunale, certo di interpretare il sentimento di tutti i catanzaresi. In questi anni ho avuto modo di conoscere monsignor Bertolone e di apprezzarlo in quanto uomo molto sensibile ed attento ai bisogni di tutti. Sono certo che svolgera’ i suoi nuovi compiti con dedizione e impegno, riuscendo a dimostrare ancora una volta le sue eccellenti doti umane. Arcivescovo della diocesi di Catanzaro-Squillace dal marzo 2011, mons. Bertolone ha rappresentato per la nostra comunita’ il rafforzamento delle radici cristiane su cui si basa il nostro vivere sociale, divenendo per i cittadini un’autorevole e coerente guida. La sua figura, la sua esperienza, saranno un punto di riferimento per la Conferenza episcopale calabra”.

“Certo che continuera’ ad essere un esempio per tutti, nel rinnovargli le congratulazioni per questa prestigiosa nomina – conclude il sindaco – voglio fargli gli auguri piu’ sinceri per lo svolgimento di una piu’ alta ed impegnativa missione cui e’ stato chiamato”. “All’arcivescovo metropolita di Catanzaro, mons. Vincenzo Bertolone, nuovo presidente della Conferenza episcopale calabra, esprimo le mie piu’ sentite congratulazioni sicuro che sapra’ egregiamente questo prestigioso incarico” afferma il segretario regionale del Pd, on. Ernesto Magorno. “Siamo certi che nel ruolo di presidente della Conferenza episcopale calabra si adoperera’ con ancora piu’ attenzione e disponibilita’ per il bene della collettivita’ svolgendo con grande riuscita l’impegnativa missione cui e’ stato chiamato in un momento di particolare tensione sociale, dove figure di riferimento umano di particolare sensibilita’ come monsignor Bertolone rappresentano un supporto importante anche per le istituzioni”.
“All’arcivescovo metropolita di Catanzaro, mons. Vincenzo Bertolone, nuovo presidente della Conferenza episcopale calabra, esprimo le mie piu’ sentite congratulazioni per il prestigioso incarico conferito questa mattina”. E’ quanto afferma il presidente della Provincia di Catanzaro, Enzo Bruno, nell’apprendere la decisione della conferenza episcopale calabra riunita nel Seminario San Pio X. “Monsignor Bertolone, al quale mi lega un caloroso rapporto personale, consolidatosi in occasione della donazione dell’albero di Natale a Papa Francesco, un importante evento che ha dato grande visibilita’ alla provincia e all’intera regione – ha detto ancora il presidente Bruno – per le sue tante qualita’ umane, la grande sensibilita’ e l’impegno che lo caratterizzano, e’ la guida migliore su cui poteva cadere la scelta della Cec. Sin dal mio insediamento il rapporto con l’arcivescovo Bertolone e’ stato improntato ad una stretta collaborazione all’insegna della radicale presenza nel territorio orientata alle risposte pratiche ad una societa’ sofferente, soffocata dal disagio e dall’impoverimento – ha detto ancora Bruno -. Siamo certi che nel ruolo di presidente della Conferenza epistolare calabra accentuera’ ulteriormente il gia’ pregevole impegno profuso sul territorio per il bene della nostra comunita’”.