Costituito a Catanzaro Comitato Referendario per il NO

costituzione-logo
Catanzaro – Anche a Catanzaro si è costituito il Comitato Referendario per il NO “Catanzaro per la Costituzione”, per rappresentare e far valere le ragioni del NO alla cosiddetta Riforma Costituzionale, così come alla nuova legge elettorale, meglio conosciuta come l’Italicum.
Il Comitato ritiene profondamente antidemocratiche e perciò inaccettabili le modifiche che il governo Renzi e la sua maggioranza parlamentare intendono infliggere alla Costituzione. E tale giudizio si estende anche alla neonata legge elettorale, e alle sedicenti riforme come quella della buona scuola (!), quella del mondo del lavoro con l’introduzione del jobs act, fino alla riforma della pubblica amministrazione. Il disegno politico che sottende a tutti questi interventi legislativi è fin troppo chiaro. Da un lato, l’attacco crescente, progressivo e diffuso ai diritti delle persone, conquistati in decenni di lotte popolari. Dall’altro, un abbattimento sistematico, volgare, populista ai capisaldi della democrazia stessa, ovvero ai principi di uguaglianza, giustizia sociale, solidarietà, partecipazione, pluralismo, rappresentanza, e bilanciamento dei poteri, tutti principi sanciti solennemente – per l’appunto – nella nostra Costituzione! Il disegno dell’esecutivo in carica, al quale si consegna in gran parte un Parlamento prono e delegittimato, è un attacco alle conquiste civili e sociali delle persone, è un attacco alla democrazia stessa, costituisce perciò un agire oggettivamente eversivo, rispetto alla nostra storia antifascista, repubblicana e democratica.
Da qui l’assoluta necessità di esprimere un radicale dissenso rispetto a quanto sta avvenendo, e di battersi coerentemente contro i famigerati provvedimenti già citati, utilizzando tutti gli strumenti della democrazia, anche quelli referendari. Per queste ragioni, e con questi obiettivi, nasce anche a Catanzaro il Comitato Referendario per il NO. Ne sono promotori: ANPI – Comitato provinciale di Catanzaro, CGIL Catanzaro, Comitato No Triv, Comitato per la Scuola della Repubblica di Catanzaro, Il Baco Resistente, PRC – Partito Rifondazione Comunista Catanzaro, SEL – Sinistra Ecologia e Libertà Catanzaro.
Nelle prossime settimane il Comitato avvierà varie iniziative, e attiverà contatti finalizzati a raccogliere le adesioni di tutti coloro, persone fisiche e/o soggetti collettivi (partiti, associazioni, comitati, ecc.), che si oppongono a questa strisciante controriforma costituzionale.