Girifalco i lavori del consiglio comunale

girifalco-consiglio28Girifalco – Il consiglio comunale di Girfalco nella seduta di ieri ha dato il via libera a quattro delibere: la modifica del vigente regolamento per il funzionamento del mercato contadino; l’aggiornamento del Piano di Protezione civile; la proposta di giunta per il regolamento per la tutela e la valorizzazione delle attività agroalimentari tradizioni locali- istituzione della De.Co; l’approvazione schema di convenzione per l’affidamento del servizio di tesoreria comunale periodo 1 gennaio 2017 – 31 dicembre 2019.
Su proposta del capogruppo dei Cittadini Liberi e Attivi, Luigi Antonio Stranieri e, a seguito dell’intervento del sindaco Pietrantonio Cristofaro, è, invece, stato posticipato alla prossima seduta il punto relativo allo schema di convenzione per la gestione delle attività di studio e ricerca dell’orto botanico comunale con l’università degli Studi Magna Graecia.
Il dibattito è, dunque, iniziato, con l’illustrazione da parte del consigliere con delega ai Lavori pubblici, Filippo Giovanni De Stefani del punto relativo al mercato contadino e la conseguente modifica di due articoli del regolamento. Ha preso la parola il consigliere dei Democratici per Girifalco, Teresa Signorello, intervenuta per chiedere la funzionalità delle modifiche da apportate. Riprendendo, quindi, l’intervento del consigliere Stranieri, Signorello ha lamentato la mancata convocazione delle commissioni. In merito all’osservazione relativamente alle convenzioni da siglare il sindaco ha dato rassicurazioni sul fatto che gli uffici stanno lavorando. Sul mercato contadino è intervenuto, poi, il capogruppo Stranieri. La pratica è stata votata con 9 voti favorevoli (maggioranza e Stranieri) e unocontrario (Signorello). A relazionare sulla delibera relativa all’aggiornamento del Piano di Protezione civile è stato il sindaco Pietrantonio Cristofaro. Che ha colto l’occasione per annunciare l’iniziativa intrapresa al fine di destinare un locale del complesso di Contrada Serra quale presidio di sicurezza sedeProciv, VVFF, Croce Rossa). A riguardo si è partecipato ad un bando della Regione Calabria. “Si tratta di un presidio che ha una postazione strategia – ha detto il sindaco – di cui beneficerà tutto l’hinterland”. Sul punto ha preso la parola il consigliere Signorello che ha ripreso quanto sollevato dalla Procura rispetto alla sede Sprar. Immediata la risposta del primo cittadino: “Se c’è un problema risale a molto tempo fa. Perché le norme a cui fanno riferimento i consulenti della Procura fanno riferimento al 2008. Ad ogni modo è utile chiarire che la struttura in questione non è annoverabile tra le strutture strategiche bensì è di natura residenziale. Tuttavia se il problema dovesse persistere fa riferimento a quando è stato approvato il progetto. Ribadisco che, a mio giudizio non serve quanto richiesto, ma mi chiedo al tempo stesso perché, dunque, quando avete avuto il finanziamento (350mila euro) non lo avete fatto?”. Rispetto al Centro di accoglienza ha preso la parola anche il consigliere Stranieri secondo il quale, se pur anche ci fosse un minimo dubbio sull’agibilità della struttura, gli ospiti andrebbero trasferiti altrove. In attesa il sindaco ha rassicurato sottolineando che l’ufficio preposto si è già attivato per disporre un’ulteriore indagine. Prevenzione e sicurezza che l’amministrazione comunale sta attuando anche nelle strutture scolastiche, tant’è che in alcune di esse si è già provveduto alle specifiche indagini.
La pratica è stata votata all’unanimità.
Sulla De.Co. ha, quindi, relazionato il consigliere Filippo Giovanni De Stefani. Dubbi sulla pratica ha espresso il capogruppo Stranieri secondo il quale il tessuto economico del paese è in affanno.
Per il vicesindaco Maurizio Siniscalco è, fondamentale fare un’analisi compiuta di alcuni fenomeni. “Qualche mese fa – ha detto – ci sono state una serie di iniziative tese ad aiutare i giovani a fare impresa e ad usufruire di misure messe a disposizione dalla Regione. Purtroppo a quelle iniziative hanno preso parte pochi girifalcesi”. “La programmazione 2014-2020 a cui abbiamo partecipato attraverso dei bandi- ha proseguito il sindaco – non è ancora entrata nel vivo. Quello che dice il consigliere Stranieri fa parte di un cambio di mentalità che per essere attuato richiede molti anni. Al consigliere Stranieri va l’invito di essere propositivo ed a formulare proposte. Ti aspettiamo”. Positivo il giudizio del consigliere Signorello sulla proposta De.Co. che ha invitato la commissione competente a valutare la “materia prima” da sottoporre a marchio. L’assessore Valeria Tolone ha inteso, poi, replicare al capogruppo dei Cittadini Liberi e Attivi: “Il discorso del consigliere Stranieri non era molto chiaro ma penso di aver colto il nocciolo della questione. Per quanto mi riguarda posso affermare di esercitare a pieno il mio mandato. Non ho molta esperienza ma ci metto impegno e dedizione. Invito il consigliere Stranieri a venire in Comune e a fornirmi utili consigli. Ad oggi il sindaco non mi, comunque, ha palesato negatività”. Il presidente del Consiglio Comunale, Elisabetta Ferraina, ha aggiunto come la De. Co “potrà rappresentare un riconoscimento a prodotti che spetterà anche a noi andare a scovare proprio per dare loro il giusto merito”. Rispetto al logo l’idea è quella di indire un concorso di idee al fine di coinvolgere maggiormente i cittadini. La pratica è passata con i voti favorevoli della maggioranza e del consigliere Signorello e il voto contrario di Stranieri.
A relazionare sull’ultimo punto all’ordine del giorno è stato l’assessore Tolone. Due i voti contrati (Signorello e Stranieri), otto quelli favorevoli (maggioranza).