Catanzaro: domenica il secondo appuntamento di Aquathlon

Catanzaro – È tutto pronto per il secondo Aquathlon “Città di Catanzaro”. Domenica 3 settembre, a Giovino, saranno oltre cento i corridori, amatori e agonisti, che si daranno battaglia nelle diverse categorie in gara di una manifestazione, organizzata dall’associazione “Run for Catanzaro”, che fonde la corsa su strada al nuoto.
“La sinergia fra amministrazione comunale, che ha patrocinato l’evento, associazioni e federazioni è ancora una volta fondamentale per dimostrare che il turismo sportivo è un’arma in più per lo sviluppo del capoluogo”, ha affermato l’assessore allo sport Giampaolo Mungo durante la conferenza stampa di presentazione.
“Manifestazioni come questa, giunta alla sua seconda edizione con numeri in crescita, sono la dimostrazione che si può fare bene per Catanzaro. La collaborazione fra enti indica qual è la Catanzaro che ci piace”, ha aggiunto il delegato della giunta Abramo, “e che adesso ci dà la possibilità di supportare, con questa amministrazione, il primo evento sportivo di grandi dimensioni di questa estate”.
Ad affiancare Mungo il presidente e il vicepresidente di “Run for Catanzaro”, Francesco Benefico e Valeria Debilio.
“Il patrocinio dell’amministrazione comunale è stato essenziale per garantire il corretto svolgimento e una perfetta organizzazione alla corsa”, ha detto Benefico, “ed è anche per questo che sento la necessità di ringraziare Palazzo De Nobili insieme alla Capitaneria di Porto, alla Fipsas, che ci darà il supporto con le barche durante la frazione di nuoto, all’associazione “Calabria kayak Scolacium”, alla Fitri (Federtriatlhon) e allo Csain Calabria. Alternare corsa e nuoto – ha sottolineato – ci permette di ampliare il numero di partecipanti visto che può gareggiare anche chi non è tesserato con società sportive”. Previsti oltre un centinaio atleti da tutta la Calabria.
Il raduno è fissato domenica, alle 15, sul lungomare di Giovino (nei pressi del lido Tibidabo). La partenza delle gare è prevista alle 17:30. Varie le categorie in gara: Cuccioli e Minicuccioli (25 metri di nuoto+250 di corsa), Esordienti (50 nuoto+500 corsa), Ragazzi (100 nuoto+1000 corsa) e Adulti (1200 corsa+500 nuoto+1200 corsa). Da quest’anno prevista anche la specialità della staffetta (due persone, una frazione a testa).