Catanzaro: caro affitti, incontro con associazioni studentesche

Catanzaro – Il caro affitti è stato il fulcro dell’incontro che il sindaco Sergio Abramo ha avuto con i rappresentanti di tutte le organizzazioni studentesche dell’Università Magna Graecia. Accanto al primo cittadino il presidente del Consiglio comunale, Marco Polimeni, l’assessore agli affari generali, Danilo Russo, l’assessore al turismo, Alessandra Lobello.
Prendendo atto delle preoccupazioni delle associazioni studentesche sul costo degli affitti in città, l’amministrazione comunale ha spiegato quali saranno le agevolazioni per gli studenti nel caso in cui decidessero di aderire al canone di locazione concordato che è stato da poco firmato dalle sigle sindacali di categoria dei conduttori e dei locatori. Il sindaco, il presidente del Consiglio e gli assessori hanno infatti evidenziato come nel testo sottoscritto a Palazzo De Nobili all’inizio del mese, sia presente un articolo specifico (nr. 9) relativo ai contratti di natura transitoria per gli stessi studenti universitari.
L’assessore Russo ha inoltre spiegato che “le agevolazioni fiscali rappresentano un vantaggio sia per il conduttore che per il locatore. In questo modo, l’uscita dal fenomeno dei pagamenti in nero diventerà una concreta tutela per ambo le parti oltre a dare all’ente la possibilità di aumentare i contratti, ad oggi ancora esigui, con la specifica formula della cedolare secca”.
Il sindaco ha poi ribadito che, unitamente a questa iniziativa, l’amministrazione comunale non è rimasta sorda agli appelli delle associazioni studentesche dell’Ateneo e garantirà totale apertura a qualsiasi azione mirata ad aumentare le tutele degli studenti fuori sede. Abramo ha concluso sottolineando che ulteriori benefici arriveranno con il progetto di edilizia sociale, di cui si attende il bando da parte della Regione Calabria.