Girifalco: Comune stato inserito nella rete SmartRicicla

Girifalco – Anche il Comune di Girifalco è stato inserito nella rete SmartRicicla, la guida gratuita per la raccolta differenziata. L’App è disponibile, attualmente, per 300 comuni in Italia e l’elenco è in continuo aggiornamento. Si chiama “SmartRicicla” ed è un’applicazione disponibile per smartphone con sistema operativo Android. Un vero e proprio calendario, nel quale vengono aggiunti poco per volta tutti i comuni nei quali viene effettuata la raccolta differenziata. L’applicazione permetterà di visionare, giorno per giorno, quali rifiuti saranno ritirati.

Per scaricare l’applicazione basterà accedere al “Play Store” di Google e digitare il nome dell’app nell’apposita barra di ricerca. Una volta scaricata sarà possibile visionare tutti i comuni presenti nella lista, che potrà anche essere configurata con facilità. SmartRicicla è un’applicazione che funziona quale guida per la racconta differenziata, permettendo all’utente di conoscere in modo approfondito i Comuni che si adeguano alla raccolta e i vari rifiuti da conferire ai Comuni stessi.

Vengono, finalmente, sfatati i numerosi dubbi che assillano i cittadini dei vari Comuni, attraverso un elenco in rapido aggiornamento che contiene la divisione corretta dei rifiuti e i relativi giorni di consegna.

L’applicazione Smarticicla è strutturata in maniera semplice ed è organizzata in categorie e in calendari settimanali, in cui è possibile visualizzare la mappa dei punti di racconta, il dizionario dei simboli e il “rifiutologo” ovvero un vero e proprio regolamento dei rifiuti con tanto di immagini e descrizioni.

Uno strumento in più, dunque, per quanti vogliono usufruire di una risorsa smart al fine di migliorare il servizio della raccolta differenziata. Tutto è sviluppato in un’interfaccia facile in cui vi è, altresì, un motore di ricerca specifico e un modulo per le segnalazioni. I vantaggi di questa app sono numerosi e si riferiscono sia all’utente sia ai Comuni interessati nella raccolta. Possono, infatti, decidere di entrare nel circuito digitale altri Comuni che decidono di comunicare il calendario dei conferimenti, in modo gratuito e senza gravare sulle casse comunali. Anche i cittadini possono manifestare la propria volontà di adesione e possono, altresì, segnalare gli orari e i giorni di conferimento di determinati Comuni.