Taverna: istituto compresensivo vince concorso inventiamo una banconota

Roma – I sogni dei bambini e le risorse per realizzarli colgono nel segno: l’istituto comprensivo di Taverna vince il concorso nazionale ‘Inventiamo una banconota’, promosso dalla Banca d’Italia e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. La vittoria è stata decretata oggi a Roma, dove una delegazione ha presentato il bozzetto che evoca i progetti possibili grazie al risparmio e alla valorizzazione delle risorse (‘il risparmio avvicina il futuro: progettiamo la nostra vita’, era il tema di quest’anno).
Soddisfatta e orgogliosa la dirigente scolastica dell’istituto comprensivo, Rita Elia. Al concorso hanno partecipato le due quinte della scuola primaria ‘Don Lorenzo Milani’ di Taverna, coordinate dall’ insegnante Irene Lancellotti. A partire dal tema, gli alunni e le alunne hanno inventato una banconota, presentata questa mattina da 3 alunne, accompagnate dalla dirigente, dalla referente del progetto e dal docente Vincenzo Marino.
La banconota era stata selezionata fra le tre finaliste a livello nazionale. Questa mattina, è risultata vincitrice. Tra gli altri componenti della giuria finale, il giornalista Giovanni Floris.

 

Nella foto da sinistra Francesco Nicolo’ (Banca d’Italia), le alunne che hanno presentato il bozzetto, Irene Lancellotti, Rita Elia e Giovanni Floris