Catanzaro: Cinema Orso, avviato iter lavori messa sicurezza stabile

Catanzaro – Le problematiche legate al cinema Orso sono state al centro dei lavori di un’apposita seduta della commissione urbanistica e patrimonio convocata dal presidente Antonio Mirarchi, presente l’assessore al patrimonio, Ivan Cardamone.
Erano presenti i componenti: Antonio Angotti, Antonio Ursino, Cristina Rotundo, Luigi Levato, Rosario Lostumbo, Filippo Mancuso, Giuseppe Pisano e Nicola Fiorita.
La riunione ha preso spunto dalla lettera che il dirigente del settore patrimonio, Andrea Adelchi Ottaviano, ha trasmesso al settore finanziario chiedendo il recupero coatto delle somme per il tributo Tosap che ammontano a circa 381 mila euro e, al settore gestione del territorio, il recupero forzato di quanto speso sinora, circa 10 mila euro, per l’esecuzione delle opere provvisionali per la messa in sicurezza dello stabile.
Lettera trasmessa anche alla prima commissione per esprimersi sulla controversia. La commissione, prendendo atto delle sollecitazioni di pagamento inviate dal settore patrimonio alla proprietà, ha deciso, constatato il pericolo per la pubblica incolumità, di invitare i due settori comunali ad attivarsi per il recupero coatto delle somme nei tempi stabiliti dalla notifica.
Il presidente Mirachi, riassumendo il dibattito interno alla commissione e ringraziando l’assessore Cardamone per il prezioso e chiarificatore contributo, ha sottolineato come la commissione è stata unanime nel considerare la faccenda “non più tollerabile e che bisogna non perdere ulteriore tempo. Bisogna fare subito questo passaggio per il recupero coatto delle somme. Sarà questo l’ultimo step che ci consentirà di capire le reali intenzioni della proprietà. Sta di fatto che non possiamo più tollerare quel pericolo e quello scempio nel pieno centro urbano di un quartiere a vocazione turistica. Qui c’è di mezzo la sicurezza, sia fisica che igienica e, quindi, o la proprietà paga e mette in sicurezza l’intera area, riqualificandola e ridandole decoro, oppure il Comune requisirà lo stabile per poi individuare una più consona destinazione. L’ex cinema Orso, dunque, rientra nel programma di riqualificazione urbana del quartiere che l’amministrazione Abramo intende sviluppare per dare il giusto decoro a una zona di grande valenza turistica, che negli ultimi anni si è saputa ritagliare un ruolo importante, di grosso richiamo per l’intera costa ionica. L’augurio condiviso dell’intera commissione è che il recupero e la riqualificazione dell’area dell’ex cinema Orso possa essere il primo passo di un nuovo sviluppo urbano del quartiere marinaro”.