Crosia: comune in liena con piano strutturale associato

Giovanni Greco

Giovanni Greco

 

Crosia(Cosenza) – Piano strutturale associato (Psa), Crosia è in linea con gli altri comuni coinvolti nel progetto di riorganizzazione e sviluppo del vasto territorio della Sibaritide, che si estende da Cassano allo Jonio fino a Calopezzati. Recuperato il grave ritardo nell’espletamento di alcune fasi burocratiche essenziali, che hanno permesso di concludere l’iter amministrativo, ora si passa alla fase operativa. L’appuntamento è per il prossimo Martedì 19 maggio 2015, alle Ore 10.00, presso la Sala del Consiglio comunale nel Centro storico di Rossano, Ente capofila, dove si terrà la prima seduta della conferenza di pianificazione del Psa.
Soddisfatto il consigliere con delega al Psa Giovanni Greco, che ha curato personalmente il progetto sin dall’inizio del mandato dell’Esecutivo Russo e che, oggi, estende l’invito alla partecipazione attiva per la fase programatico-esecutiva ai cittadini e in particolare alle associazioni di categoria agricole e turistiche.
Siamo riusciti – dichiara Greco – a colmare, in tempi record, il grave gap rispetto agli altri comuni. Questo perché crediamo molto nelle potenzialità di sviluppo fornite da questo importante strumento. Il Psa è l’occasione per creare un processo organizzativo di un territorio molto vasto, la Sibaritide, che punta alla simbiosi tra i cinque Comuni, oltre un campanilismo emarginante, ma mantenendo le proprie specifiche singolarità. Soprattutto – continua – con l’intento di rendere sinergiche tutte le singole eccellenze produttive del territorio, dal settore turistico a quello agricolo finendo all’artigianato, garantendo loro un ambiente economico favorevole. Dopo l’appuntamento del prossimo martedì 19 maggio – conclude Greco – in cui avvieremo una prima ricognizione del patrimonio ambientale, si procederà con la fase esecutiva che prevede ulteriori incontri e confronti anche con i tecnici e tutte quelle figure qualificate che operano nei cinque Comuni.