Cosenza: sabato 23 maggio aperta al pubblico la centrale idroelettrica “Mucone I Salto”

Centrale_Acri

Acri (CS) – Sabato scorso, centinaia di ragazzi, studenti dei diversi istituti scolastici presenti nel territorio, e tantissimi altri ospiti, hanno avuto la possibilità di visitare uno degli impianti di produzione di energia elettrica più affascinanti del territorio Calabrese. E’ stata aperta al pubblico, infatti, la centrale “Mucone I Salto”, che si trova in località Caprarizzi del Comune di Acri (CS) . L’iniziativa, nata dalla volontà di offrire al pubblico il grande patrimonio ambientale e tecnologico di Enel, per aumentare l’integrazione tra gli insediamenti produttivi e le realtà territoriali in cui sono presenti, si inserisce nel progetto “ Centrali Aperte” che nel corso degli anni, con iniziative culturali, musicali e sportive, ha dato a tutti la possibilità di conoscere meglio il percorso e l’enorme valore dell’energia.
La Centrale Mucone I salto, si trova in una suggestiva caverna, raggiungibile con una galleria di circa 800 metri, e fa parte del complesso Silano denominato “Asta del Mucone” che, costituito da dighe, prese, gallerie di derivazione e opere accessorie, consente ad Enel di produrre energia “pulita”, grazie all’utilizzo dell’acqua, una risorsa rinnovabile e non inquinante.
Ad accogliere ed accompagnare ospiti nel percorso conoscitivo c’erano Bruno Gargiulo, responsabile dell’impianto, e Rosario Iorio, ordinatore degli impianti idroelettrici di Bailicata e Calabria, e i loro collaboratori che tutti insieme, quotidianamente garantiscono, con professionalità, la piena operatività della centrale.