Cosenza: progetto scuole sicure, lavori a pieno ritmo in otto istituti

cosenza-scuole-sicure

Cosenza – Consegnati tre settimane fa, proseguono senza sosta i lavori di riqualificazione, rientranti nel Progetto Scuole Sicure, in otto istituti scolastici cittadini.
“Stiamo seguendo molto da vicino l’andamento dei lavori – dichiara l’assessore Fresca, reduce da un sopralluogo – ben lieti che tra poco più di un mese, alla prima campanella dell’anno scolastico 2015-2016, allievi e insegnanti possano ritrovarsi in un ambiente più gradevole e soprattutto sicuro”.
I lavori riguardano il rifacimento dei servizi igienici – nota dolente di tutti gli istituti scolastici – la tinteggiatura interna ed esterna, la sostituzione di infissi e, in alcuni casi, anche la riorganizzazione interna degli spazi con la realizzazione di nuove aule (come nella primaria ‘de Matera’). “Potrà capitare che, ad inizio di anno scolastico – prosegue l’assessore Fresca – alcuni interventi esterni non siano perfettamente completati ma necessitino ancora di qualche rifinitura. Ciò non condizionerà in alcun modo l’avvio dell’attività”.
Le ditte appaltatrici stanno garantendo turni anche prefestivi e molte lavoreranno ininterrottamente fino al 13 agosto, fermandosi soltanto per il weekend ferragostano.
Ricordiamo le scuole interessate: scuola materna “Madre Teresa di Calcutta”; scuole materne ed elementari di viale Cosmai, di via Saverio Albo, e di via Aldo Moro; scuole elementari di via Milelli e via Negroni; scuole medie di via de Rada e ‘Zumbini’ di via Roma.