Dislessia: a Castrovillari convegno medico-scientifico promosso dal Rotary

Castrovillari-Rotary

Castrovillari(Cosenza) – Il Rotary club di Castrovillari in collaborazione con Aid Cosenza organizza il convegno “Disturbi Specifici dell’Apprendimento – dalla rilevazione precocealla didattica efficace”.
L’appuntamento di alto profilo medico-scientifico, che coinvolge famiglie, scuola e operatori sanitari è per mercoledì 9 settembre alle ore 8,30 – 18,30 a Castrovillari al Protoconvento francescano. Dopo i saluti di Enrico Guercio, Presidente Rotary Club Castrovillari, Silvia Lanzafame, Presidente Provinciale AID Cosenza, Luciano Greco, Dirigente Ufficio Scolastico Provinciale e Mimmo Lo Polito, Sindaco Città di Castrovillari, si entrerà nel vivo del convegno, rivolto al personale medico, infermieristico, docenti e genitori.
Teresa D’Andrea, genitore e volontaria AID Sezione di Cosenza interverrà su“DSA – Testimonianze e analisi dei bisogni del territorio”.Caterina Iannazzo, responsabile U.O.N.P.I.A di Rende, centro di Riferimento DSA A.S.P Cosenza e formatore clinico AIDsi occuperà di: “Percorso diagnostico. Indicazioni utili per la stesura del PDP. Analisi dei dati diagnostici territoriali”.
“Apprendere attraverso la lettura, perché può essere così difficile” sarà il tema affrontato da Massimo Ciuffo, assegnista di Ricerca sull’implementazione degli strumenti diagnostici per DSA negli adulti all’Università di Messina.
Sarà Luciana Ventriglia, docente specializzata in Pedagogia Clinica, Formatore AID, a occuparsi di: “Rilevazione dei precursori critici dell’apprendimento e osservazione delle prestazioni atipiche dalla scuola dell’infanzia a quella secondaria di II grado”.
“DSA: ruolo del pediatra e del medico di famiglia”, sarà, invece, il tema trattato da Enrico Guercio, pediatra all’ospedale di Castrovillari.
Al termine dei lavori sarà rilasciato l’attestato di partecipazione.