Rossano: depuratore consortile, acquisiti nuovi pareri tecnici

rossano-depuratore-consRossano – Si è tenuta stamani a Rossano, nella Sala Giunta del Palazzo di Città, nel Centro storico, la seconda conferenza dei servizi per l’approvazione del progetto preliminare del nuovo Depuratore consortile. All’incontro, presieduto dal Responsabile unico di procedimento Salvatore Lepera, hanno partecipato i dirigenti comunali, i rappresentanti della Capitaneria di Porto di Corigliano, i redattori del progetto ed il geologo consulente.
Il nuovo depuratore consortile di Rossano-Corigliano, spiega una nota, “è tra i primi ad essere finanziato nell’intero piano di rimodernamento del sistema della potabilizzazione delle acque su scala regionale. La costruenda opera, avviata dalla precedente Amministrazione Antoniotti, è destinataria di un importante finanziamento pubblico (fondi Cipe) di 14 milioni di Euro – la restante quota sarà investita dal soggetto provato – che darà la possibilità di aprire i cantieri non appena concluso l’iter amministrativo.
Il depuratore, che avrà una struttura a moduli, convoglierà i reflui delle due Città. Il complesso di decantazione e purificazione delle acque, come suo principio di fondo, mira a superare, in maniera definitiva, l’annoso problema degli impianti di depurazione di Rossano, collettando e trattando le acque nere in questa nuova e moderna struttura che sorgerà nei pressi del torrente Cino piccolo, lontano dalle abitazioni e anche dall’area in cui è prevista la costruzione del nuovo Ospedale della Sibaritide.