Rossano: in migliaia al temporary museum dell’ecoarte

temporary-museumRossano – Migliaia le presenze alla decima edizione di Ricicl’Art, che si chiude con dei risultati straordinari, sia in termini di numeri sia in termini di obiettivi raggiunti. I tre momenti di riflessione hanno toccato tematiche di stretta attualità dall’Arte creativa scelta come strumento di provocazione e sensibilizzazione, ai Rifiuti come occasione di crescita e sviluppo fino al ruolo che devono rivestire i mezzi di comunicazione per dare diffusione alle buone pratiche e non solo all’ecoterrorismo.
Gli autorevoli ospiti hanno raccolto l’invito ad offrire, ognuno per la propria competenza, nuovi spunti di analisi e riflessione per favorire la nascita di un nuovo approccio all’intero settore dei rifiuti e dell’ambiente. Dai Consorzi nazionali per il riciclo e il recupero di materiali di scarto all’Unical, dal mondo dell’associazionismo e sindacale al panorama politico e giornalistico, gli ospiti hanno evidenziato la necessità di rapportarsi in maniera diversa e più responsabile per favorire sviluppo e occupazione tutelando la sostenibilità ambientale.
Diecimila visitatori dal 18 al 27 novembre hanno affollato il Temporary Museum dell’ecoarte allestito nella Cittadella dei Bambini e dei Giovani di via Nestore Mazzei, a Rossano, cinquemila alunni delle scuole di ogni ordine e grado arrivati dai paesi limitrofi hanno apprezzato le 150 opere realizzate da 39 artisti italiani e internazionali. A guidare i visitatori le allieve dell’IIS. ITAS-ITC di Rossano affiancate dalle volontarie dell’Associazione e da alcuni artisti che hanno condiviso con i visitatori la ”magia” del recupero artistico.