Crosia, spiagge pulite e pronte per i bagnanti

Crosia (Cosenza) – Crosia pronta ad aprire le porte all’estate con le sue spiagge dorate, insignite per la quinta volta della prestigiosa Bandiera Verde dei Pediatri, che già ora possono essere fruite a pieno da turisti e bagnanti con tutti i servizi pubblici annessi. Il lido Centofontane da giorni è oggetto di una profonda azione di bonifica e riqualificazione messa in opera dall’Amministrazione comunale di Crosia – Assessorati Ambiente e Lavori pubblici per anticipare l’inizio della stagione estiva. Nei prossimi giorni gli interventi si estenderanno anche sulle aree di Pantano e Fiumarella.
È quanto fa sapere il vicesindaco con delega all’Ambiente, Serafino Forciniti, illustrando nel dettaglio l’opera di straordinaria manutenzione che si sta completando in queste ore su tutte la fascia costiera comunale.
Ad inizio mandato – dice l’operativo Amministratore che quotidianamente segue e partecipa ai lavori effettuati dagli uffici comunali – il Governo civico a guida Russo aveva tra le priorità di mandato quella di restituire agli abitanti di Mirto Crosia una città degna di questo nome, pulita e accogliente. Una città che diventasse orgoglio per i suoi residenti e non motivo di imbarazzo. Oggi la nostra comunità non solo ha raggiunto importanti obiettivi in termini di qualità della vita, notevolmente migliorata rispetto agli anni scorsi, ma ci candidiamo ad essere una delle aree del territorio ionico calabrese capace di fare della qualità ambientale e dell’efficienza dei servizi anche una leva per il turismo. Non è un caso se ormai da un paio d’anni le spiagge traentine sono diventate una stazione balneare ambita e soprattutto fruibile a pieno da maggio a settembre.

Certo, in queste settimane – aggiunge il Vicesindaco operaio, così come lo definiscono gli stessi suoi colleghi amministratori – siamo stati assistiti anche dalle ottime condizioni meteo che ci hanno permesso di lavorare al meglio per livellare e pulire l’intero tratto costiero. A quest’attività, che è ancora in fase di completamento, si aggiunge la manutenzione straordinaria del depuratore comunale che, attraverso un importante finanziamento regionale intercettato grazie al lavoro svolto dal collega consigliere delegato ai Lavori pubblici, Saverio Capristo, a breve sarà potenziato anche con una maggiore capacità di servizio. Nono solo – conclude Forciniti – anche quest’anno le nostre spiagge saranno fornite di ulteriori comfort come le docce pubbliche e le isole ecologiche marine che consentiranno ai bagnanti di effettuare la raccolta differenziata anche in spiaggia.