Sicurezza: Polstrada, nella notte controlli su 3.659 veicoli

Roma – Notte di controlli da parte della Polizia stradale su tutte le principali arterie autostradali e in punti strategici e sensibili per la prevenzione degli incidenti: 4.401 le persone e 3.659 i veicoli sottoposti a verifica nella sera e fino alle prime ore del giorno.
L’operazione ad alto impatto, – la seconda in ordine di tempo voluta dal vertice del Dipartimento della pubblica sicurezza denominata “Safe driving for good transport” – ha coinvolto 369 equipaggi della Polstrada che hanno accertato complessivamente 758 violazioni amministrative e penali al Codice della strada. Tredici le regioni coinvolte: Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Liguria, Toscana, Abruzzo, Lazio, Campania, Basilicata e Calabria. Particolare attenzione e’ stata rivolta alla movimentazione serale e notturna di veicoli commerciali lungo la direttrice ovest-est (tra i confini con Francia e Slovenia) e lungo la riviera tirrenica (dalla Liguria alla Calabria). Il controllo e’ stato rivolto in particolare al controllo delle condizioni psico-fisiche dei conducenti e al rispetto dei tempi di guida e di riposo: effettuate verifiche di mezzi pesanti e delle autorizzazioni al trasporto di merci e persone, anche ai fini di rintraccio di eventuali migranti clandestini.
Tra i comportamenti piu’ pericolosi rilevati figurano, in dettaglio: 129 violazioni dell’articolo 186 del Codice della strada (guida in stato di alterazione a seguito di assunzione di sostanze alcooliche); una violazione all’articolo 187 (guida in stato di alterazione da assunzione di sostanze stupefacenti o psicotrope); 33 violazioni all’articolo 79 (veicolo con alterazioni nelle caratteristiche costruttive); 15 violazioni all’articolo 142 (superamento dei limiti di velocita’), di cui 11 a carico di veicoli adibiti all’autotrasporto professionale mediante cronotachigrafo; 47 violazioni dell’articolo 174 (tempi di guida e di riposo dei conducenti professionali). Sono state ritirate 43 carte di circolazione di auto e mezzi pesanti e 150 patenti di guida e sequestrati 46 veicoli. I controlli hanno portato al deferimento all’autorita’ giudiziaria di 70 persone.
Le operazioni alto impatto si ripeteranno su altri punti della rete viaria per tutta l’estate.