E’ morto Luigi De Sena, fu prefetto a Reggio Calabria

Luigi-De-Sena-31
Catanzaro – E’ morto oggi a Roma l’ex senatore Luigi De Sena, prefetto, ex vice capo della polizia. Aveva 72 anni ed era nato a Nola, in provincia di Napoli. La sua e’ stata una lunga carriera nelle forze di polizia, iniziata a Treviso e proseguita a Roma, dove e’ stato anche capo della squadra Mobile. Nel 1981 il passaggio alla Criminalpol dove ha ricoperto diversi incarichi fino a quando ha anche curato il progetto di sicurezza del Giubileo del 2000. Tra le sue esperienze anche quella di avere operato per i progetti Pon Sicurezza per lo sviluppo del Mezzogiorno. Dopo il Giubileo De Sena diventa direttore centrale per i servizi tecnico-logistici e la gestione patrimoniale del Dipartimento della pubblica sicurezza, fino a quando nel 2003 e’ stato nominato vice capo della Polizia e direttore della Criminalpol. Nel 2005, dopo l’omicidio del vicepresidente del Consiglio regionale della Calabria, Francesco Fortugno, e’ stato nominato prefetto di Reggio Calabria per curare personalmente il progetto di sicurezza e di lotta alla ‘ndrangheta. Nel 2008 l’impegno in politica con il Partito democratico, con l’elezione a senatore della Repubblica e l’incarico di vice presidente della Commissione parlamentare antimafia.

REAZIONI
Morte De Sena: Grasso, investigatore di straordinarie capacita’
“Uomo delle istituzioni, investigatore di straordinarie capacita’, Luigi De Sena e’ sempre stato in prima fila nella lotta alla criminalita’ organizzata. Con la sua scomparsa il Paese perde un punto di riferimento importante per la grande esperienza maturata sul campo e la conoscenza approfondita del fenomeno mafioso”. Cosi’ il presidente del Senato, Pietro Grasso, a New York per la Conferenza dei Presidenti di Parlamento, ricorda l’ex senatore scomparso oggi. “Luigi De Sena – aggiunge – ha percorso tutti i gradini della dirigenza della Polizia di Stato, fino a diventarne vice capo e direttore della Criminalpol. Nell’ottobre del 2005, da Prefetto, fu inviato dal governo a Reggio Calabria con poteri di coordinamento nel contrasto alla ‘ndrangheta, dopo l’omicidio del vicepresidente del Consiglio regionale della Calabria, Francesco Fortugno. Eletto senatore nella XVI legislatura, De Sena ha messo la sua esperienza al servizio del Parlamento, in particolare della commissione Antimafia, di cui fu eletto vicepresidente e dove diede prova di grande impegno, lasciando agli atti numerosi contributi e interventi. Sono vicino ai familiari di Luigi De Sena in questo momento di dolore. A loro – conclude Grasso – invio i sentimenti del piu’ profondo cordoglio a nome dell’intera Assemblea del Senato”.
De Sena: vedova Fortugno, “ha restituito credibilita’ allo Stato”
“Esprimo profondo cordoglio e dolore personale per la scomparsa di Luigi De Sena, la cui statura umana, morale, istituzionale e politica ha rappresentato un solido punto di riferimento per chi, come me, ha avuto l’onore e il privilegio di conoscerlo”. E’ quanto afferma Maria Grazia Lagana’ Fortugno, che aggiunge: “De Sena fu inviato in Calabria dal governo all’indomani dell’omicidio di mio marito Franco. In una comunita’ smarrita e duramente segnata dal piu’ grave delitto politico mai avvenuto in Calabria, De Sena riusci’ con impegno e fermezza a restituire, nel corso degli anni, credibilita’ a uno Stato che veniva percepito con diffidenza e distanza dai cittadini. Conserveremo intatto – aggiunge l’ex parlamentare pd – il ricordo di una persona sempre disponibile al dialogo e al confronto pacato. Virtu’ sempre piu’ rare oggi e che De Sena ha saputo mettere a disposizione della collettivita’ nell’assolvimento dei prestigiosi e gravosi incarichi che e’ stato chiamato a svolgere, tanto in ambito istituzionale quanto in quello politico, ai vertici della Polizia di Stato e poi come responsabile del programma straordinario di contrasto alla ‘ndrangheta, nonche’ come vicepresidente della commissione parlamentare antimafia. Mi unisco al dolore della famiglia De Sena – conclude Maria Grazia Lagana’ Fortugno – a cui rivolgo i sentimenti di cordoglio e vicinanza per una perdita che lascia in tutti noi un senso di vuoto e grande smarrimento”.

De Sena: Bruno Bossio (Pd), uomo di straordinario impegno civile
“Sono profondamente addolorata per la scomparsa di Luigi De Sena. Uomo dello Stato e delle istituzioni, nella sua vita ha saputo rappresentare la serieta’ dell’impegno civile soprattutto nella lotta alla criminalita’ organizzata, impegno culminato nella sua elezione a senatore in Calabria”. Lo afferma la parlamentare del Pd Enza Bruno Bossio. “Mi piace anche ricordare – aggiunge – che tra le tante avanzate durante il suo mandato di parlamentare, c’e’ stata anche la proposta di legge per l’introduzione del reddito minimo sottolineando la grande funzione che questo strumento puo’ avere nel contrasto alle mafie. Con Luigi De Sena, che calabrese non era, la Calabria perde uno dei suoi uomini migliori”.

De Sena: Castorina (Pd), Paese perde una figura di prestigio
“Con la scomparsa di Luigi De Sena il nostro paese perde una tra le figure piu’ autorevoli e di massimo prestigio in materia di sicurezza e di contrasto alla ‘ndrangheta. Le sue competenze ed il suo modo di fare saranno per tutti noi di esempio nella sfida per un buon governo ai vari livelli, un modello da veicolare all’esterno per i risultati conseguiti in tutti i sui ambiti di impegno istituzionale e professionale a partire dalla sfida vinta a Reggio Calabria. A nome di tutto il gruppo consiliare del Pd a Palazzo San Giorgio ci stringiamo attorno alla sua famiglia consapevoli che il suo messaggio di legalita’ rimarra’ comunque insito in tutti noi e nell’identita’ del Partito Democratico”. E’ quanto afferma Antonino Castorina, capogruppo Pd al Consiglio comunale di Reggio Calabria.
De Sena: sindaco Reggio Calabria, “professionista impeccabile”
“Esprimo profondo cordoglio per la scomparsa di Luigi De Sena, gia’ senatore e vice capo della Polizia, nonche’ Prefetto di Reggio Calabria dal 2005 al 2007. Luigi De Sena era una persona perbene, un professionista impeccabile che nella nostra citta’, da Prefetto, mantenne alta la bandiera della legalita’. Non fu scelto a caso, all’indomani del delitto Fortugno, come responsabile del programma straordinario per la Calabria in materia di sicurezza e di contrasto alla ‘ndrangheta. Con lui se ne va un uomo delle istituzioni, un servitore della Repubblica che con impegno, dedizione e altissimo senso dello Stato ha rappresentato l’anello di congiunzione e l’elemento di raccordo tra le autorita’ di governo e questo territorio, messo sotto attacco dalla criminalita’ organizzata”. Lo afferma il sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomata’. “La scelta della politica attiva come senatore, e in particolar modo nella qualita’ di vicepresidente della Commissione parlamentare antimafia – aggiunge Falcomata’ – ha messo ancora di piu’ in risalto il suo rigore morale, la sobrieta’ e l’equilibrio che lo hanno sempre contraddistinto nel corso degli anni. Nel suo ricordo, abbiamo tutti il dovere di rinnovare il nostro impegno per la legalita’ e contro ogni forma di mafia, consapevoli che non si possa neanche per un attimo abbassare la guardia nella quotidiana azione che dobbiamo condurre a tutela del bene comune. La figura di Luigi De Sena rimarra’ impressa nella memoria di tutti i cittadini reggini per via del suo generoso impegno, portato avanti sempre con il massimo senso di responsabilita’. Alla famiglia De Sena – conclude il sindaco della citta’ dello Stretto – va la vicinanza mia personale e dell’intera Amministrazione comunale di Reggio Calabria”.

De Sena: minuto di silenzio in Consiglio regionale
Con un minuto di silenzio in onore del senatore Luigi De Sena, scomparso oggi a Roma, e’ iniziato il consiglio regionale della Calabria. “Sono addolorato per la morte di Luigi De Sena – ha affermato il presidente della giunta calabrese, Mario Oliverio – ho avuto modo di incontrarlo l’ultima volta nel mese di luglio scorso, e di proporgli di assumere un ruolo nel governo della regione, l’ho sentito la prima volta per telefono e lui dall’altra parte del telefono, lusingato da questa proposta, mi ha espresso le sue difficolta’ ad accettare, ed io ho insistito. Mi ha espresso la sua condizione di salute che gli impediva di farlo. E lui per il legame che aveva con questa terra mi ha detto ‘fammi sentire un po’ meglio’. Dopo una settimana – ha aggiunto Oliverio – l’ho incontrato e mi ha detto ‘Mario sono lusingato, mi sarebbe piaciuto dare un contributo ma non sono nelle condizioni di farlo’. Quando l’ho salutato l’ho abbracciato e ho sentito fisicamente quanto era segnato dalla sofferenza”. “E’ stato un uomo impegnato per l’affermazione della legalita’ – ha aggiunto di lui Oliverio – e l’ha fatto senza proclami roboanti, con determinazione ed efficacia. Era uomo che andava alla sostanza, non gli servivano vetrine mediatiche. Aveva capito che la strada in salita del contrasto alla legalita’ richiedevano azioni intelligenti, concertate, soprattutto elevamento culturale. Ci ha lasciato un grande servitore dello Stato a cui va il nostro pensiero, il nostro omaggio. Esprimo a nome di tutti i calabresi – ha concluso Oliverio – un referente saluto a Luigi De Sena e soprattutto vicinanza alla famiglia di De Sena, che lo ha accudito fino all’ultimo momento e fino all’ultimo momento gli ha dato la forza di vivere”.
De Sena: Romeo (Pd), lo ricorderemo con stima e affetto
“La notizia della scomparsa del gia’ sen. Luigi De Sena mi lascia profondamente addolorato. Un servitore dello Stato da tutti apprezzato per il suo determinato impegno nella lotta alla criminalita’ organizzata e nell’affermazione della legalita’. La coerenza e la sobrieta’ hanno sempre contraddistinto la sua azione professionale cosi’ come la sua quotidianita’, per questi e molti altri valori che lo hanno contraddistinto lo ricorderemo con grande stima ed affetto. Alla famiglia la cordiale vicinanza di tutto il gruppo del Partito Democratico in seno al Consiglio regionale della Calabria che mi onoro di rappresentare”. Lo afferma in una nota Sebi Romeo.
De Sena: Raffa, figura autorevole e di indiscusso valore politico
“Esprimo profondo cordoglio, a nome mio e dell’Amministrazione provinciale di Reggio Calabria, per la morte del senatore Luigi De Sena. Si tratta di una perdita grave per il nostro territorio che grande giovamento ha tratto dal suo operato, quando egli fu chiamato a svolgere l’incarico di super prefetto in un momento storico particolarmente critico per la comunita’ reggina”. Lo afferma Giuseppe Raffa, presidente della Provincia di Reggio Calabria. “Un ruolo che De Sena – aggiunge – seppe interpretare sempre con grande serieta’, offrendo un contributo tangibile alla complessa opera di ricucitura dei rapporti tra le istituzioni e il tessuto sociale. Con la morte del sen. Luigi De Sena il mondo istituzionale perde una figura autorevole e di indiscusso spessore politico. Il suo esempio, sempre contrassegnato da rigore morale, senso delle istituzioni e lucida capacita’ di mediazione politica, continuera’ a rappresentare un patrimonio prezioso per quanti oggi operano all’interno delle istituzioni. Alla famiglia De Sena – conclude Raffa – rinnovo i piu’ sinceri sentimenti di vicinanza”.

De Sena: Battaglia(Pd), ha lasciato un segno importante in riva allo Stretto
“Profondo cordoglio per la scomparsa di Luigi De Sena, già senatore e vicecapo della Polizia”, viene espressa dal consigliere regionale del Pd Mimmo Battaglia che aggiunge: “Nominato prefetto di Reggio Calabria all’indomani del delitto Fortugno, Luigi De Sena ha lasciato un segno importante in riva allo Stretto sul fronte dell’affermazione della legalità e della sicurezza. Il contrasto alla ‘ndrangheta, lo ha fronteggiato con la responsabilità di uomo delle Istituzioni ed il senso profondo di servitore dello Stato, nella consapevolezza che un territorio, costantemente messo a dura prova dalla criminalità organizzata, necessita di rigore morale per risalire la china”.

De Sena: Bubbico, distinto per impegno in lotta a criminalita’
“Esprimo il mio cordoglio e la vicinanza alla famiglia per la scomparsa di Luigi De Sena”. Lo dichiara il vice ministro dell’Interno, Filippo Bubbico, che aggiunge: “De Sena e’ stata una persona che si e’ distinta per l’impegno e il rigore nella lotta alla criminalita’ organizzata, sia come prefetto che come poliziotto. Sia nel suo lavoro come senatore della Repubblica che in polizia ha portato sempre la cifra della serieta’, della competenza, alle quali ha aggiunto qualita’ e doti umane non comuni. Di lui ricorderemo tra lo strenuo impegno antimafia in Calabria e la grande dedizione per l’affermazione della legalita’ che ha saputo esprimere in tutti gli incarichi e le funzioni ricoperte”, conclude Bubbico.

De Sena: Bindi, perdiamo prezioso servitore dello Stato
“Con la scomparsa di Luigi De Sena l’Italia perde un prezioso uomo delle Istituzioni, che ha servito il paese con grande professionalita’ e dedizione sia ai vertici della Polizia di Stato sia in Parlamento”. Lo afferma l’on. Rosy Bindi, presidente della Commissione antimafia. “De Sena – aggiunge – ha offerto un contributo essenziale nella lotta alla criminalita’ organizzata come direttore centrale della Criminalpol e poi, dopo il delitto Fortugno, come coordinatore in Calabria del programma straordinario di contrasto della ‘ndrangheta. La sua profonda conoscenza dei fenomeni criminali e il suo equilibrio sono stati un punto di forza del suo impegno di senatore e Vicepresidente della Commissione Antimafia. Sono vicina alla famiglia – conclude la Bindi – a cui esprimo, anche a nome della Commissione, i sentimenti di sincera e affettuosa partecipazione al dolore di queste ore”.
De Sena: Irto, esempio di legalita’ e del vivere civile
“La scomparsa del Senatore Luigi De Sena tocca ed emoziona i cittadini calabresi, reggini in particolare. Un servitore dello Stato che, dopo essere stato al vertice della Polizia di Stato e della Criminalpol, era giunto in riva allo Stretto, in qualita’ di Prefetto con poteri speciali, all’indomani dell’uccisione del Vicepresidente del Consiglio Regionale, Francesco Fortugno. De Sena e’ stato un esempio di come si possa vivere all’interno delle regole, un uomo che, con la sua azione quotidiana, ha ispirato tutti noi al rispetto della legalita’. Un Prefetto che e’ stato in grado, in un momento difficile per la Calabria e Reggio, di costruire un rapporto sincero e al tempo stesso vigoroso con le forze migliori della citta’ e della provincia. Travalicando il ruolo che gli era stato assegnato dal Governo e creando valide sinergie, soprattutto con gli amministratori locali, per la crescita della societa’ civile, con una visione strategica per lo sviluppo della Calabria”. Lo afferma il presidnte del Consiglio regionale, Nicola Irto.
De Sena: Magorno (Pd), lascia una preziosa eredita’
“Esprimo il cordoglio del Pd calabrese e la vicinanza alla famiglia per la scomparsa di Luigi De Sena, Uomo dello Stato, personalita’ istituzionale e politica di straordinaria statura morale e limpido riferimento dell’impegno civile in favore dell’affermazione della legalita’ e della giustizia”, dichiara il segretario regionale del Pd Ernesto Magorno che pro

segue: “De Sena e’ stata una persona perbene, un rappresentante delle istituzioni che con dedizione e passione civile ha messo il suo impegno a disposizione della nostra terra in alcuni difficili momenti che questa ha attraversato. Per questo – conclude Magorno – Luigi de Sena ci lascia una eredita’ preziosa da tramandare ai piu’ giovani e una traccia, che abbiamo il dovere morale di seguire per liberare i nostri territori da ogni tipo di mafia e di illegalita’”.
De Sena: Bruno, punto riferimento per lotta a criminalita’
“Sono stato profondamente colpito dalla notizia della scomparsa di Luigi De Sena, che sarebbe stato tra le autorita’ invitate in occasione dell’inaugurazione del Parco delle Giovani idee e della legalita’, intitolato al magistrato Federico Bisceglia, il prossimo 8 settembre”. E’ quanto ha affermato il presidente della Provincia di Catanzaro, Enzo Bruno, esprimendo il proprio cordoglio per la scomparsa dell’ex senatore Luigi De Sena, gia’ Vice Capo della Polizia e direttore della Criminalpol. “Nell’ottobre del 2005, da Prefetto, fu inviato dal Governo a Reggio Calabria con poteri di coordinamento nel contrasto alla ‘ndrangheta, dopo l’omicidio del Vice Presidente del Consiglio regionale della Calabria, Francesco Fortugno – ricorda Bruno – ha messo la sua esperienza e la sua umanita’ al servizio della Calabria che ha rappresentato in Parlamento. Con De Sena il nostro Paese e la nostra regione perdono un uomo delle istituzioni punto di riferimento importante nella lotta alla criminalita’ organizzata, nella diffusione della cultura antimafia reale, concreta maturata sul campo con coraggio e grande capacita’ di ascolto”.

De Sena: D’Ascola(Ap), ricorderemo l’impegno e il grande senso dello Sato

“Esprimo la mia vicinanza ai familiari per la scomparsa di Luigi De Sena”. Lo dichiara Nico D’Ascola, responsabile giustizia Area Popolare. “De Sena ha sempre svolto il suo lavoro con serietà e competenza, all’ insegna dei più alti valori civili, ai quali si sono aggiunte grandi qualità umane e professionali. Di lui ricorderemo l’impegno e il grande senso dello Stato, per l’affermazione dei principi di legalità e convivenza civile, che ha sempre perseguito negli incarichi ricoperti. De Sena ha sempre lavorato nella massima correttezza e rigorosità, per la crescita e lo sviluppo di ogni territorio, in cui è stato impegnato nello svolgimento del proprio ruolo”.