Il Parco della Sila lancia il Museum Children E-book

parco-sila2508Lorica – Il Parco lancia il Museum Children E-book (MCE), un libro in formato digitale che consente una lettura agevole, immediata e facilitata da computer, dispositivi mobili, tablet PC, e-reader, di contenuti scientifici e specificamente connessi al patrimonio naturalistico e culturale del Parco Nazionale della Sila. “Viaggio fantastico nel Parco Nazionale della Sila”, titolo dell’ e-book, costituisce un’esperienza conoscitiva ricca di spunti dello splendido altopiano della Sila, in Calabria. Si tratta di una storia avvincente che stimolerà il bambino e la sua famiglia nella visita degli incantevoli luoghi di cui la Sila è ricca, attraverso la lettura di una fiaba e la partecipazione attiva a esercitazioni che trasformino il gioco in momento creativo e didattico. La nascita del progetto, curato da Anna Cipparrone, risponde all’esigenza di accostare i primi passi del bambino nel mondo dell’arte in maniera magica e giocosa senza dimenticare i contenuti e l’approfondimento storico. Dunque, accessibilità, cultura per tutti e tecnologia. È oggi quanto mai evidente il supporto che la tecnologia digitale fornisce alla valorizzazione del patrimonio culturale, eppure difficilmente la si pensa destinata ai bambini. Museum Children Ebook, prediligendo i contenuti sugli effetti speciali che tanti strumenti tecnologici forniscono, coniuga questa abitudine dei più piccini con la conoscenza, con la comprensione del vasto e variegato patrimonio museale e culturale italiano nella speranza di accrescere non solo il senso di appartenenza e identità di ciascuno ma, soprattutto, al fine di rendere il bene culturale oggetto quotidiano di discussione, di osservazione, di gioco e di crescita intellettuale. L’ e-book sul Parco Nazionale della Sila e sui suoi Musei è disponibile sotto forma di card in tutte le sedi museali e nei centri visita del Parco nazionale della Sila, oltre che presso la sua sede a Lorica di San Giovanni in Fiore, ed è distribuita in occasioni ed eventi dedicati, come laboratori didattici, manifestazioni e fiere.
E’ possibile comprare l’ebook tramite le card anche sullo store <http://www.teomedia.it/?product=viaggio-nei-musei-del-parco-nazionale-della-sila>.
Su Biblon Store, invece, è possibile scaricarlo, sempre tramite le card, a questo indirizzo: <http://www.biblonstore.it/prodotto/viaggio-fantastico-nei-musei-e-nelle-citt-224-d-146-arte-con-bartolomeo-masterly-viaggio-nei-musei-del-parco-nazionale-della-sila-77526PDF/>
Inoltre, a breve sarà disponibile sugli Store Apple e Android anche l’ app “Viaggio fantastico nel Parco Nazionale della Sila”, comprensiva dei giochi-esercitazioni.