Parigi: domani alla Mediterranea raccoglimento per vittime terrorismo

universita-mediterraneaReggio Calabria – Domani la comunità accademica dell’Università Mediterranea si riunirà alle ore 12.00 nell’Aula Magna d’Ateneo “Antonio Quistelli” per osservare un minuto di raccoglimento per le vittime del terrorismo a Parigi. L’iniziativa condivisa dal rettore, Pasquale Catanoso, è stata decisa dal presidente della Conferenza dei rettori delle Università Italiane, professor Gaetano Manfredi, che ha inviato il seguente messaggio: “questo non puo’ essere Islam”.
“La terribile strage – commenta Manfredi – perpetrata a Parigi da militanti dell’Isis ci ha sconvolti, ma non ci lascia impietriti. Al contrario. Diciamo immediatamente e con forza: “Questo non può essere Islam”. Come rettori delle università italiane siamo custodi di un’impresa umana, quella del sapere, che è per natura pacifica e tollerante. Come studiosi – aggiunge – conosciamo l’inestimabile contributo dato a questa impresa universale da Paesi e culture di tradizione islamica. Respingeremo – commenta ancora Manfredi – sempre il tentativo di chiunque di chiamare un dio o un’intera civiltà a complice di azioni assassine, proditorie, spietate come quella del 13 novembre. Sapremo difendere in ogni modo questo principio e le comunità che lo condividono”. Domani
alle ore 12,00 in tutte le università italiane si osserverà un minuto di silenzio. E Manfredi invita “tutti i cittadini a unirsi a noi, in segno di fratellanza e di lutto. Questo silenzio – conclude – sarà la voce della nostra condanna e della nostra determinazione a non farci intimorire”.

,