Capodanno: festa nelle piazze, giro d’Italia in una notte

piazza-capodannoLamezia Terme – La piazza affollata, il countdown collettivo da scandire all’unisono, i fuochi e il brindisi per festeggiare il nuovo anno. Da Milano a Bari, sono tantissimi gli italiani che scelgono di salutare l’anno passato e accogliere il 2016 nelle piazze. A Milano si promette una serata all’insegna della musica: il 2015 si chiudera’ con un Dj set by I Distratti alle 20.30 e alle 22 seguira’ il sound del Desert Blues con Bombino; Parma promette una serata all’insegna della disco music e dell’elettronica con Giorgio Moroder, autore di colonne sonore di film cult, come “Flashdance”, “Scarface”, “Top Gun”, senza dimenticare le collaborazioni con Donna Summer, David Bowie, Freddy Mercury.

Musica da banda andra’ in scena a Torino in piazza San Carlo, con formazioni provenienti da tutto il mondo e con gli stili piu’ disparati, dallo swing alla tradizione balcanica. Concludera’ la serata Vinicio Capossela accompagnato dalla Banda della Posta.
Si preannuncia calda anche l’atmosfera a Moncalieri, cittadina a pochi chilometri da Torino, dove in piazza Vittorio Emanuele II si esibiranno Roy Paci e gli Aretuska All Star, ma non manchera’ il tradizionali spettacolo con i fuochi d’artificio alla mezzanotte.
Skin, dopo il successo che l’ha vista protagonista di X Factor, si esibira’ a Jesolo al Pala Arex dalle 21. Unico spettacolo in piazza per cui bisognera’ acquistare un biglietto. A Rimini sara’ la volta di Luca Carboni , che si esibira’ in Piazza Fellini e alternera’ i successi degli anni ’80 al suo ultimo lavoro discografico, “Pop-Up”. Un capodanno dal tocco internazionale e tutto da ballare quello in piazza Maggiore a Bologna con il dj set Carl Barat, frontman del gruppo inglese dei The Libertines, insieme a Pete Doherty. Anche in questo caso la tradizione sara’ rispettata, il rogo del Vecchione concludera’ la serata bolognese. Confermato l’ormai tradizionale concerto di Capodanno in piazza a Roma con i Negramaro ed Edoardo Bennato.

La tivu’ di Stato ha scelto Matera come location per festeggiare la notte piu’ attesa dell’anno. La citta’ dei sassi sara’ nel 2019 capitale europea della Cultura e da quest’anno ospitera’ l’appuntamento televisivo che dara’ il benvenuto all’anno nuovo. Il tradizionale concerto si svolgera’ in Piazza Vittorio Veneto e sara’ condotto da Amadeus, Claudio Lippi e Rocco Papaleo. Molti i protagonisti della serata: Noemi, Francesco Renga, Antonello Venditti, Malika Ayane, Marco Masini, gli Urban Starngers di X Factor e il cantante inglese Paul Young. Sul palco ci sara’ anche Renzo Arbore con la sua orchestra italiana. In piazza a Napoli la festa per l’ultimo giorno dell’anno sara’ dedicata a Pino Daniele, scomparso lo scorso 4 gennaio. Sul palco insieme a Max Gazze salira’ il fratello Nello Daniele. La lista degli ospiti e’ piuttosto ricca, ci saranno anche Enzo Avitabile, Clementino, Tony Esposito e altri rappresentanti della scena musicale partenopea.
Per i patiti dei talent la piazza piu’ adatta sara’ quella di Bari. Gigi D’Alessio condurra’ uno spettacolo in cui si alterneranno molti volti noti di Amici, X Factor e Sanremo. Sul palco barese si alterneranno Dear Jack, The Kolors, Briga, Anna Tatangelo, Dolcenera, Giosada e Gianluca Grignani. Ad Olbia il 2016 partira’ con i Subsonica al molo Brin, anticipati alle 19.30 da alcune band locali e alle 23 sara’ il momento del Machete Crew di Salmo, Dj Slait, Hell Raton, Enigma, Nitro e Jack the Smoker.