Giustizia: Cosenza, si e’ insediato il nuovo procuratore

insediamento-spagnuolo-csCosenza – “Torno dopo tantissimo tempo, e’ cambiato tutto, il contesto, le persone e anche i problemi”. Lo ha detto il neo procuratore di Cosenza, Mario Spagnuolo, che si e’ insediato questa mattina, nel corso di una celebrazione alla quale hanno partecipato molti dei suoi colleghi, arrivati da tutta la Calabria. “A Vibo lascio tante persone alle quali sono legato professionalmente e umanamente – ha detto Spagnuolo – ma la vita e’ un continuare, un portare avanti la propria professionalita’ e metterla al servizio del gruppo sociale. “Non conosco tutti i colleghi di Cosenza, ma conosco bene la dottoressa Manzini, con la quale ho lavorato benissimo a Catanzaro, – ha detto ancora Spagnuolo – io sono un cosentino che ignora ormai tutto di Cosenza, ma impieghero’ poco tempo a capire le dinamiche. “ara’ un lavoro certamente intenso”.
Pietro Molinaro, Presidente di Coldiretti Calabria “al Procuratore Capo della Repubblica Mario Spagnuolo che si è insediato nel delicato e prestigioso incarico alla Procura di Cosenza” rivolge “un grande in bocca al lupo per l’inizio di questa nuova responsabilità”.
La sua fermezza nella lotta all’illegalità sotto ogni forma, al crimine organizzato, che con professionalità porta avanti, sono nel cuore dei calabresi che hanno apprezzato l’ottimo lavoro alla Procura di Vibo Valentia. Rilevante – ricorda Molinaro – è stato in questi anni la partecipazione come componente al Comitato Scientifico della Fondazione sulla criminalità nell’agricoltura e sul sistema agroalimentare Agromafie promossa da Coldiretti dove anche con spiccata passione civile e culturale ha dato un forte contributo nella predisposizione dell’annuale rapporto sulle agromafie e nell’elaborazione di proposte relative ai reati agro-ambientali squarciando il velo sul fenomeno dei falsi, dell’italian sounding e dell’infiltrazione criminale nell’acquisto di terreni, coltivazione di materie prime, trasformazione e distribuzione.

,