Sicurezza: controlli della Polizia nel Reggino, due arresti

focus-sidernoReggio Calabria – 655 veicoli e 1430persone, di cui 345con precedenti di polizia controllati: è il bilancio dell’attività operativa svolta, dagli Agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Siderno, nel mese di novembre ed in quello in corso, nell’ambito del piano di azione nazionale e transnazionale Focus ‘ndrangheta. Diversi i posti di controllo attuati lungo le principali arterie di comunicazione della fascia jonica della Provincia reggina, ed esattamente ben 86 posti di controllo e, in base ad un mirato modulo operativo, sono stati controllati 414 soggetti sottoposti al regime di detenzione domiciliare. Inoltre, sono state operate 7 perquisizioni personali, anche alla ricerca di armi, e 10perquisizioni domiciliari. Nei centri di Siderno, Locri, Grotteria a Mare e Marina di Gioiosa Ionica, sono state,altresì, sottoposte a controllo diverse attività commerciali,quali un bar a Grotteria a mare; due supermercati, una sala giochi e cinque bar a Siderno; focus-siderno1due ristoranti, un bar, un fast food, un negozio di generi alimentari etnici e due supermercati a Locri e, a Marina di Gioiosa Ionica, u Hotel-ristorante, u supermercato, un negozio di generi alimentari, un’attività di rivendita pneumatici, un panificio, due centri scommesse e sette bar. Presso due dei bar controllati sono state elevate sanzioni amministrative, in un caso per un valore di 1.400,00 euro per mancato aggiornamento del registro HCCP, nel secondo di 900,00 euro per prodotti esposti in vendita senza la prescritta indicazione degli ingredienti.
Nell’ambito di specifici servizi di controllo del territorio, poi, un Rumeno di 52 anni è stato tratto in arresto perché colpito da un Mandato di cattura internazionale, emesso dalle Autorità rumene, dovendo scontare una pena di 4 anni di reclusione. Sono state, altresì, denunciate all’Autorità Giudiziaria due persone, di cui una per porto di strumento da punta atto ad offendere ed una per focus-siderno2detenzione di sostanza stupefacente. Le attività di controllo hanno consentito, inoltre, di sottoporre a sequestro, rispettivamente, un cacciavite e due involucri contenenti sostanza stupefacente.
Durante l’incontro di calcio “Gioiosa Ionica-Soriano 2010”, disputatosi presso lo stadio comunale di Marina di Gioisa Ionica, un 52enne di Soriano Calabro, che assisteva all’incontro, è stato arrestato per aver violato il provvedimento di D.A.SPO di cui era destinatario.
I risultati dell’attività operativa messa in atto nella Locride si collocano in una articolata strategia di “governance” che coniuga prevenzione e repressione del fenomeno criminale, volta a riaffermare i valori della legalità in tutti i settori e rafforzare, così, il senso di fiducia dei cittadini nei confronti delle Istituzioni.

,