Il tempo: previsioni di oggi e domani

previsioni210117Roma – Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare.
SITUAZIONE: una depressione in sviluppo a sudovest della Sardegna tende a determinare condizioni di maltempo sull’isola in successiva estensione alla Sicilia; altrove le condizioni del tempo permangono stazionarie con insistenza di nubi medio-basse lungo il versante adriatico e in parte anche su quello ionico.
TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE: NORD – cielo sereno o poco nuvoloso ad eccezione dell’Emilia Romagna dove, specie le aree piu’ a sud, in prossimita’ dell’Appennino, vedranno nubi compatte dove non si escludono locali deboli nevicate; dalla sera nubi in aumento sulla Liguria e il basso Piemonte. CENTRO E SARDEGNA – nubi basse ancora compatte su Marche, Abruzzo e Umbria orientale, daranno luogo a deboli isolate precipitazioni che risulteranno nevose a quote superiori ai 500-700 metri. Ampi spazi di sereno su Toscana, Umbria occidentale e Lazio seppur con velature in estensione ed intensificazione verso sera ed annuvolamenti in prossimita’ dell’Appennino laziale; molto nuvoloso sulla Sardegna con rovesci e temporali specie sulle coste orientali e meridionali dell’isola che si intensificheranno nel corso della giornata divenendo insistenti ed intense; dalla sera generale attenuazione della nuvolosita’ e dei fenomeni ad iniziare dal settore meridionale e in successiva estensione a tutta la regione.

SUD E SICILIA: molto nuvoloso o coperto con rovesci diffusi al mattino sul versante ionico di Sicilia, Calabria e Basilicata che si intensificheranno dal pomeriggio sulla Sicilia a iniziare dal settore occidentale e meridionale con temporali anche intensi; parzialmente nuvoloso sul resto del meridione con sporadiche precipitazioni al mattino sulla Puglia settentrionale, Appennino campano e Molise, con neve a quote superiori agli 800-1000 metri, ma in attenuazione. TEMPERATURE: minime in aumento anche consistente su sicilia, Sardegna e Calabria, senza variazioni di rilievo sul resto del territorio; massime stazionarie o in lieve locale aumento. VENTI: forti da est sudest sulle due isole maggiori con rinforzi di burrasca forte sulla Sardegna orientale dal pomeriggio; tra deboli e moderati orientali sul resto del sud e sul centro, con rinforzi sulla Calabria meridionale e coste tirreniche; deboli da nordest al settentrione con rinforzi sulla Liguria di ponente. MARI: da molto agitati a grossi il mare e canale di Sardegna e lo stretto di Sicilia in estensione dal pomeriggio al Tirreno centro-meridionale settore ovest con mareggiate lungo le coste orientali e meridionali della Sardegna; agitati o molto agitati mar Ligure al largo, il Tirreno centro-meridionale settore est e lo Jonio meridionale; molto mosso lo Jonio settentrionale e l’alto Tirreno ma con moto ondoso in rapido aumento su quest’ultimo settore; mosso l’Adriatico.
TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD – cielo molto nuvoloso su Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta con precipitazioni sparse in grado di assumere carattere nevoso a quote di bassa collina sul Cuneese e sul ponente ligure. Iniziale presenza di ampi spazi sereni sul resto del settentrione ma con tendenza ad aumento delle nubi, senza pero’ fenomeni associati, su Lombardia, Emilia Romagna e settori occidentali di Veneto e Trentino Alto Adige. CENTRO E SARDEGNA – condizioni che tendono a migliorare sulla Sardegna nonostante ancora piogge e locali temporali attesi sulla parte centro-settentrionale ed orientale dell’isola. Nuvolosita’ in graduale aumento su tutte le regioni peninsulari con piogge sparse che dalle coste di Toscana e Lazio si porteranno anche nelle zone interne dal pomeriggio risultando nevose tra Abruzzo ed entroterra laziale a quote superiori a 1000-1200 metri.

SUD E SICILIA – diffuso maltempo sulla Sicilia sottoforma di piogge o temporali che risulteranno anche di forte intensita’. Dal pomeriggio tali precipitazioni si porteranno anche sulla parte centro-meridionale della Calabria. Sul resto del meridione nuvolosita’ in aumento, seppur in genere medio-alta, che dalle ore serali sara’ in grado di dar luogo a locali piogge sulle coste della Campania e sulle aree ioniche della Basilicata. TEMPERATURE: minime e massime in aumento al centro e al nord e in lieve diminuzione altrove. VENTI: deboli variabili al nord ma con tendenza a risultare ancora forti settentrionali sul ponente ligure; di provenienza mediamente sudorientale altrove con intensita’ moderata sulle regioni centrali e su quelle meridionali adriatiche e in genere forte altrove con riferimento particolare alle due isole maggiori. MARI: agitati o localmente molto agitati mar Ligure settore ovest, Tirreno occidentale, mare e canale di Sardegna, stretto di Sicilia e Jonio; in prevalenza mossi i restanti mari.