Teatro: nuova legge regionale, confronto Coordinamento-Oliverio

incontro-teatro220217Catanzaro  – Una nuova legge regionale sul teatro, guardando con attenzione anche ai fondi disponibili. Sono questi i motivi dell’incontro tra il Coordinamento del Teatro Calabrese e il presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio, evidenziati in una nota diffusa dal sodalizio.
“Il presidente – prosegue il comunicato – ha ascoltato con attenzione e interesse le ragioni del Coordinamento e in quasi tre ore di lavoro sono stati rivisti collegialmente i punti di divergenza sulla nuova legge di disciplina del sistema teatrale regionale, gia’ approvata dalla Giunta e prossima all’approvazione in Consiglio”. Secondo il Coordinamento del Teatro Calabrese “l’esito e’ da considerarsi fortemente positivo, avendo potuto registrare la disponibilita’ e la convergenza del presidente e degli altri partecipanti sulla necessita’ di migliorare alcune norme al fine di renderle piu’ coerenti con l’obiettivo che il Coordinamento considera irrinunciabile: la creazione e promozione di un sistema teatrale in Calabria”.
Il presidente Oliverio ha espresso “l’auspicio, confortato dal presidente della III Commissione, che la proposta di legge, cosi’ emendata, arrivi presto all’approvazione del Consiglio regionale, in modo da consentire una immediata emanazione del regolamento attuativo, per la cui predisposizione si aprira’ un tavolo tecnico di concertazione con gli incontro-teatro220217-1operatori del settore. Il presidente ha invitato i rappresentanti del Coordinamento ad avere piena fiducia sulla dotazione finanziaria, che godra’ anche dell’apporto di adeguate e ulteriori risorse, nonche’ sulla programmazione triennale che, ha assicurato, interessera’ gia’ il triennio 2017-2019″.
Dal canto suo, il Coordinamento del Teatro Calabrese esprime “ampia soddisfazione per i risultati raggiunti nell’incontro, nella certezza si siano gettate le basi per la creazione e lo sviluppo di un sistema teatrale regionale che possa colmare l’enorme divario con le altre regioni anche dello stesso Sud dell’Italia. Auspica che tale rinnovato clima di intesa e condivisione, confortato dall’ampia disponibilita’ del residente, possa costituire un percorso comune per le future attivita’ e condurre a sempre migliori risultati per il teatro e la cultura calabrese”.
All’incontro hanno partecipato, oltre ad Oliverio e Michele Mirabello, Presidente della III Commissione Consiliare, i dirigenti del settore, mentre per il Coordinamento del Teatro erano presenti Fabio Vincenzi, Claudio Rombola’, Settimio Pisano e Iris Balzano in rappresentanza di diverse strutture teatrali calabresi, inoltre era presente Luisa Vaccaro, vicepresidente provinciale di Catanzaro.

,