Gdf: intitolazione caserma Guardia Finanza Soverato

caserma-gdf-soveratoCatanzaro – Si è svolta questa mattina la cerimonia di intitolazione della caserma che ospita la tenenza della Guardia di finanza di Soverato, in provincia di Catanzaro.
L’immobile, di proprietà del comune di Soverato, è stato intitolato alla memoria della “guardia” Salvatore Lemmo, deceduto in servizio nel lontano 1905, a seguito di un atto eroico compiuto nella cittadina ionica.
L’evento ha avuto il suo culmine nello scoprimento, da parte del comandante provinciale della guardia di finanza, Colonnello Davide Tametta, nonché del sindaco di Soverato, Ernesto Francesco Alecci, della targa commemorativa con la quale la guardia di finanza ha voluto sancire il suo perenne ricordo del sacrificio della “guardia” Salvatore Lemmo.
Lo stesso, nella notte tra il 14 e 15 gennaio 1905, nel corso di un servizio di vigilanza caserma-gdf-soverato1costiera a Soverato, nel tentativo di sventare una rapina si poneva all’inseguimento dei malviventi che per sottrarsi alla cattura, non esitarono ad esplodere all’indirizzo del militare un colpo di fucile caricato a pallettoni.
Trasportato d’urgenza presso l’ospedale militare di Catanzaro, salvatore Lemmo, a causa delle ferite, spirò il successivo 12 febbraio 1905, nell’adempimento del proprio dovere.
Alla cerimonia hanno preso parte le autorità civili, religiose e militari del circondario ed una nutrita rappresentanza di appartenenti all’associazione nazionale finanzieri d’Italia.

,