Il tempo: domani piogge sparse al Sud, temperature in calo

Roma – Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare.
SITUAZIONE: la pressione sull’Italia e’ in diminuzione per l’arrivo di una perturbazione che dall’Europa dell’est si estende fino alle regioni centro-settentrionali adriatiche e si muove verso sud interessando in modo piu’ attivo le regioni centrali adriatiche. Inoltre e’ accompagnata da una decisa ventilazione settentrionale che determinera’ un generale calo delle temperature.
TEMPO PREVISTO FINO ALLE ORE 06.00 DI DOMANI: NORD – nuvolosita’ irregolare sui settori alpini centro-orientali con locali precipitazioni sulle aree piu’ settentrionali, nevose inizialmente a quote oltre 2000/2200 metri ma con quota neve in calo fino intorno 1200 metri tra pomeriggio e sera; molte nubi con isolate precipitazioni su bassa Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna in miglioramento gia’ dal tardo pomeriggio-sera con schiarite sempre piu’ ampie specie su Lombardia e Veneto: locali foschie anche dense al primo mattino sulle aree pianeggianti. CENTRO E SARDEGNA – cielo coperto inizialmente su Marche e Abruzzo con piogge e isolati temporali ma in intensificazione nel corso del pomeriggio, con fenomeni sparsi e anche intensi che si attenueranno in serata sulle marche e durante. Nuvolosita’ irregolare sulle altre regioni peninsulari con deboli piogge specie su Umbria, Toscana e zone interne del Lazio in attenuazione dal tardo pomeriggio; dalla serata condizioni di cielo poco nuvoloso con isolate e deboli piogge sul settore piu’ meridionale del Lazio. Sulla Sardegna generali condizioni di cielo poco nuvoloso con aumento delle nubi dalla sera sul settore piu’ settentrionale con associate isolate e deboli piogge.

 

SUD E SICILIA – nuvolosita’ irregolare su Campania, Puglia garganica, Molise e settori tirrenici di Basilicata, Calabria e Sicilia con deboli precipitazioni associate che diventeranno piu’ frequenti, e anche di moderata intensita’ sul Molise e Puglia garganica dal pomeriggio e in serata sulle zone interne della Campania; poche nubi inizialmente sul resto del sud, ma in peggioramento dal pomeriggio specie su Basilicata e Puglia centro-meridionale con precipitazioni che specie sulla Puglia saranno abbondanti e a carattere di rovescio o temporale. TEMPERATURE: massime di oggi stazionarie su Puglia centro-meridionale, Toscana e pianure lombarde e piemontesi, in lieve aumento su Liguria, Sicilia e settori ionici di Basilicata e Calabria, in generale diminuzione sul resto d’Italia anche marcata su Sardegna, Marche, Emilia Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia e restante settore alpino/prealpino. Minime in marcato calo su tutte le regioni centro-settentrionali; in calo sulle regioni meridionali. VENTI: da moderati a forti da nord-ovest sulla Sardegna, in intensificazione fino a burrasca/burrasca forte specie sul settore settentrionale e occidentale; da moderato a forti occidentali sulla Sicilia in ulteriore intensificazione dalla sera; moderati settentrionali sul resto del Paese con rinforzi sulle regioni centro-meridionali adriatiche e sulla Liguria dal tardo pomeriggio fino a vento forte. MARI: da agitato a grosso il mare e il canale di Sardegna; molto mossi mar ligure, stretto di Sicilia, mar Adriatico e settore ovest del Tirreno centro-meridionale, con moto ondoso in aumento fino molto agitato; da mossi a molto mossi i restanti mari con moto ondoso in aumento fino ad agitato o molto agitato sul medio-basso Tirreno e sullo Ionio.

 

TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD – prevalenza di cielo sereno a parte annuvolamenti compatti sulle zone alpine del triveneto e locali velature su Piemonte e Lombardia. Dal pomeriggio graduale estensione delle velature, che in serata interesseranno l’intero settore. CENTRO E SARDEGNA – al mattino nubi compatte associate a piogge o temporali sparsi su Marche meridionali ed Abruzzo ma in deciso miglioramento dalla tarda mattinata-primo pomeriggio. Cielo sereno sul resto del centro ma con estese velature in arrivo verso sera sulla Toscana. SUD E SICILIA – molte nubi con piogge o rovesci sparsi su Molise, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia settentrionale e zone interne della Campania. Dal pomeriggio graduale attenuazione dei fenomeni ed iniziale diradamento della nuvolosita’, con in serata cielo poco nuvoloso su tutto il settore. TEMPERATURE: minime in marcato calo ovunque; massime in aumento lungo l’arco alpino Sardegna occidentale e coste emiliano-romagnole, in diminuzione anche marcata altrove. VENTI: di provenienza settentrionale; moderati al nord ma in attenuazione gia’ nel corso della mattinata e con tendenza a divenire deboli o localmente moderati sudoccidentali su Liguria ed Appennino settentrionale; in prevalenza forti sul resto del territorio ma in graduale attenuazione al centro, su Sardegna, Sicilia e regioni tirreniche meridionali. MARI: al mattino da agitati a molto agitati il mare e canale di Sardegna ed il Tirreno centrale, ma con moto ondoso in rapida attenuazione nell’arco della mattinata; agitati il Tirreno meridionale, lo stretto di Sicilia, con tendenza a graduale attenuazione del moto ondoso; da molto mossi ad agitati l’Adriatico meridionale e lo Ionio, quest’ultimo tendente a divenire molto agitato dalla tarda mattinata; da mossi a molto mossi i restanti bacini, con tendenza a graduale attenuazione del moto ondoso.