Il tempo: domani sole su tutt’Italia, minime in lieve diminuzione

Roma  – Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare.
SITUAZIONE: un’area di alta pressione tende a consolidarsi sul nostro Paese tuttavia una residua instabilita’ e’ ancora presente sull’estremo sud e deboli infiltrazioni umide interessano Toscana e Liguria.
TEMPO PREVISTO FINO ALLE ORE O6.00 DI DOMANI: NORD – addensamenti sparsi su Liguria, specie settore di levante, appennino emiliano romagnolo e, residui, su aree costiere dell’alto Adriatico; cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso per velature in transito sul resto del settentrione; dopo il tramonto formazione di foschie nelle pianure in intensificazione al primo mattino, specie sul settore orientale della pianura padana.

CENTRO E SARDEGNA – schiarite alternate ad addensamenti nuvolosi sparsi sulla Toscana, specie settore settentrionale della regione dove si potranno avere deboli piogge in graduale attenuazione; qualche nube in piu’ rimarra’ durante la notte lungo le coste settentrionali della regione; ampie aree con cielo sereno e poche nubi sul resto del centro con qualche addensamento in piu’ sulle Marche e velature in transito in generale sulle regioni peninsulari; foschie o locali nebbie al primo mattino nelle valli interne in particolare del versante tirrenico.

SUD E SICILIA – residua debole instabilita’ su Calabria meridionale e sui settori settentrionali e orientali della Sicilia con la possibilita’ di qualche isolata debole pioggia in attenuazione serale; sereno o poco nuvoloso sul resto del sud; foschie al primo mattino nelle valli interne e nelle pianure della Puglia.

TEMPERATURE: minime stazionarie o in lieve generale aumento salvo sul Friuli Venezia Giulia dove si potra’ avere un lieve calo. VENTI: da deboli a localmente moderati settentrionali su Puglia salentina e Calabria ionica; deboli di direzione variabile sulle altre regioni con qualche rinforzo dai quadranti settentrionali su Sicilia e regioni centro meridionali tirreniche peninsulari.

MARI: generalmente poco mossi, localmente mossi basso Adriatico, Jonio e stretto di Sicilia.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD – cielo in prevalenza sereno a parte un po’ di addensamenti bassi sulla Liguria con possibilita’ di qualche isolato piovasco e locali banchi di nebbia sulla pianura padana centro orientale al primo mattino e dopo il tramonto.

CENTRO E SARDEGNA – condizioni all’insegna del tempo stabile e soleggiato pur con qualche nube in temporaneo transito nel corso della mattinata sulla Sardegna centro settentrionale e sulla Toscana fino a ridosso dell’Umbria occidentale, ma con scarsa o nulla fenomenologia associata.

SUD E SICILIA – ancora un po’ di nubi sulla Calabria tirrenica e sulla Sicilia settentrionale con sporadiche deboli piogge fino al primo pomeriggio; cielo in genere sereno o poco nuvoloso sul resto del meridione.

TEMPERATURE: minime in lieve diminuzione sulla pianura padana, Marche ed entroterra abruzzese e molisano; in tenue aumento su nord Sardegna, arco alpino e sui rilievi appenninici tosco-emiliani e meridionali; senza variazioni di rilievo sul resto del Paese; massime in rialzo sulla Toscana; in lieve calo su Abruzzo meridionale, Molise e Puglia; in genere stazionarie altrove.

VENTI: deboli o moderati settentrionali sulla Puglia, Sicilia e settore ionico della Calabria; deboli variabili sulle rimanenti regioni. MARI: da mosso a localmente molto mosso dal pomeriggio lo Jonio settentrionale; mossi il basso Adriatico e il restante Jonio; da poco mosso a mosso lo stretto di Sicilia meridionale; quasi calmi o poco mossi i restanti mari.