Sicurezza: controlli Carabinieri Rende denunce e segnalazioni

Cosenza – Nei giorni scorsi i Carabinieri della Compagnia di Rende hanno proseguito l’attenta azione dicontrollo del territorio mettendo in campo, su indicazione del Comando Provinciale Carabinieri di Cosenza, servizi finalizzatialla prevenzione e repressione dei reati in genere, nonché alla verifica del rispetto delCodice della Strada, in particolare:
Ad Acri (CS), i militari della Stazione Carabinieri di Acrihanno denunciato in stato di libertà per: “Furto” e “Inosservanza del Foglio di Via Obbligatorio”, una 48enne di Castrolibero (CS)che aveva asportato, dall’interno di un supermercato del centro storico, 6 bottiglie di liquori, restituite ai legittimi proprietari. Dai successivi accertamenti emergeva inoltre che la donna era nel comune di Acri nonostante colpita da provvedimento del “Divieto di ritorno per anni 3”. Per “Invasione di terreni”, è stato denunciato un 40enne e un 43enne di Corigliano Calabro (CS),i quali,arbitrariamente, avevano invaso e lavorato per conto proprio il terreno della vittima, una 28enne di Acri (CS).
A Castiglione Cosentino (CS), i militari della Stazione Carabinieri di San Pietro in Guaranohanno denunciato in stato di libertà per il reato di “Ricettazione”, un 19enne di Castiglione Cosentino (CS), il quale, a seguito di perquisizione personale, veniva trovato in possesso di un “Iphone 7” oggetto di furto avvenuto in Luzzi (CS) pochi giorni fa.
Sul piano del contrasto alle violazioni al Codice della Strada, nel Comune di Rende, i militari della locale Compagnia Carabinieri hanno denunciato, per “Guida in stato di ebbrezza”,un32enne(0,85 g/l), residente a Cosenza, un 24enne(1,54 g/l), residentea Lamezia Terme,ed un 25enne (1,05 g/l) residente a Galatro (RC).I militari operanti, durante i controlli, hanno sottoposto gli automobilisti ad accertamento con apparato etilometrico, rilevando un tasso alcolemico superiore ai limiti consentiti dalla legge. Le patenti venivano ritirate e le autovetture affidate a persone idonee alla guida.
Sul fronte dell’azione di contrasto all’abusivismo commerciale e al gioco d’azzardo, i militari della Stazione Carabinieri di Luzzi, unitamente a personale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli – Ufficio Provinciale di Cosenza hanno: denunciato per “Esposizione della tabella dei giochi proibiti in modo non visibile” il titolare di un bar di Luzzi (CS), poiché all’interno del citato bar, la tabella dei giochi proibiti era esposta in modo non visibile. Inoltre elevavano una sanzione amministrativa di euro 20.000poiché venivano rinvenuti 3computer utilizzati per le scommesse e nr. 5 “slot-machines” senza la prescritta autorizzazione, tutto sottoposto a sequestro. L’esercizio commerciale veniva segnalato al comune di Luzzi – settore attività economiche e produttive, per l’eventuale cessazione o sospensione dell’attività. Inoltre hanno segnalato amministrativamente per “Mancata esposizione dei prezzi di vendita al pubblico dei tabacchi”il titolare di un bar di Luzzi (CS),poiché non esponeva iprezzi di vendita al pubblico dei tabacchi. Al predetto veniva elevata una sanzione amministrativa di euro 250.

Infine, è stato segnalatoalla Prefettura di Cosenza, quale“Assuntore di sostanze stupefacenti”,un 17enne di Rende (CS), al qualeè stato sequestrato 1grammo di “Marijuana”.

,