Volatili di specie protette: sequestro nel Vibonese

Vibo Valentia  – I carabinieri della Compagnia di Tropea a seguito all’operazione di polizia effettuata in Parghelia lo scorso 4 gennaio, durante la quale hanno arrestato una persona del posto per detenzione illegale di 350 chilogrammi di artifizi pirotecnici unitamente a materiale ricettato, hanno individuato una campagna in cui vi erano custoditi diversi animali tra cui molti volatili di origine esotica tenuti in stato di abbandono ed in pessime condizioni igienico-sanitarie.
Le successive indagini, con l’ausilio dei Carabinieri Forestali di Reggio Calabria, hanno permesso di appurare le pessime condizioni in cui versavano gli animali accertando anche che i volatili di origine esotica appartenevano a specie protette in via di estinzione.
Al termine degli accertamenti si e’ proceduto a sequestrare l’intera area e per quanto riguarda i volatili si e’ proceduto ad affidarli al centro regionale di animali selvatici “CRAS”. Contestualmente il titolare e’ stato deferito all’Autorita’ Giudiziaria per abbandono di animali e detenzione di specie animali protette.

,