Spara a figlio e nuora a Corigliano Calabro, arrestato 85enne

Cosenza  – Si e’ consegnato alle forze dell’ordine, Cosimo Sisto, 85 anni, che nel primo pomeriggio di oggi ha fatto fuoco, con una pistola, contro il figlio Francesco, 50 anni, e la moglie di questi, di 42 anni, ferendoli gravemente. Il fatto e’ avvenuto a Schiavonea di Corigliano Calabro (Cosenza). Ancora ignoti i motivi del gesto. L’anziano, titolare di un panificio, ha sparato contro i parenti e si e’ poi barricato in casa. Ma le forze dell’ordine, che avevano circondato tutto il caseggiato, sono riuscite a convincerlo a consegnarsi. I carabinieri lo hanno adesso portato in caserma, per interrogarlo.

“E’ stato arrestato per tentato omicidio aggravato, al momento stiamo lavorando e non aggiungiamo altro”. Lo dice il procuratore di Castrovillari, Eugenio Facciolla. Il riferimento e’ a Cosimo Sisto, l’anziano che oggi pomeriggio ha sparato, ferendoli gravemente, al figlio e alla nuora, a Schiavonea di Corigliano Calabro (CS). Poi l’uomo si e’ barricato in casa, presente anche la moglie, che sara’ sentita appena possibile dagli inquirenti. Solo grazie all’opera di convincimento delle forze dell’ordine l’uomo si e’ consegnato. Il figlio cinquantenne, che e’ in gravi condizioni, e’ stato trasportato d’urgenza, con l’elisoccorso, nell’ospedale di Cosenza. E’ ferito al torace ed e’ stato posto in coma farmacologico. La donna quarantaduenne e’ stata invece portata nell’ospedale di Rossano. La prognosi e’ riservata per entrambi.

Ha utilizzato una pistola calibro 38, legalmente detenuta, Cosimo Sisto, 76 anni, per sparare contro il figlio Francesco, di 44 anni, e la nuora, Mina Gargiullo, 47 anni. L’uomo ha poi spontaneamente consegnato l’arma ai carabinieri, dopo che un militare, formato proprio nella negoziazione e specializzato in casi come questo, gli ha parlato a lungo, insieme ad alcuni parenti, per convincerlo ad arrendersi dopo che l’anziano si era barricato in casa.

 

,