Strada abusiva nelle campagne di Petilia Policastro, una denuncia

Crotone – Per accedere ad un uliveto con maggiore facilita’ un operaio di Petilia Policastro, alcuni giorni addietro, aveva allargato una mulattiera preesistente, realizzando una pista lunga circa 100 metri in un terreno a forte pendenza, creando pregiudizio per la stabilita’ del versante, in un’area soggetta a vincolo idrogeologico. Alla fine della pista l’uomo aveva realizzato, inoltre, quattro ampie gradonature, creando scarpate alte fino a 3 metri, modificando permanentemente lo stato dei luoghi, senza alcuna autorizzazione preventiva.
I carabinieri forestale delle stazioni di Petilia Policastro e di Santa Severina, verificata la situazione esistente, hanno denunciato alla Procura della Repubblica un operaio di di 65 anni, nato e residente a Petilia Policastro. Gli e’ stata elevata anche una sanzione amministrativa ai sensi delle Prescrizioni di massima e polizia forestale, che normano le modalita’ di esecuzione dei tagli e dei movimenti di terreno nelle aree vincolate idrogeologicamente.
Le lavorazioni in ambiente rurale eseguite senza tener conto della rete di sgrondo delle acque e della stabilita’ dei pendii provocano disordini idrogeologici che possono innescare fenomeni di dissesto, con ripercussioni negative sul territorio. Per tale ragione i carabinieri forestali intervengono per prevenire e reprimere condotte suscettibili di provocare danni all’ambiente.