Cosenza incontro formativo su “abuso e pedofilia”

Cosenza – È stato un successo l’incontro formativo “Abuso e Pedofilia”, organizzato dal Centro Ascolto Stella del Mare, che si è tenuto domenica 25 febbraio 2018 presso la sede dell’Associazione Italiana Mediatori Penali a Cosenza, grazie ai contatti e al gioco di rete tra le diverse associazioni e i diversi professionisti che lavorano in questo ambito. In questa II edizione della giornata di formazione i relatori sono stati la presidente del Centro Ascolto Stella del Mare Stefania Mandaliti e il dottor Michele Varcasia Responsabile Comunicazione AMI.
Diversi i temi trattati: dai sintomi ai campanelli d’allarme visibili nei bambini attraverso il linguaggio non verbale, come il pianto; dai disturbi del comportamento agli sbalzi d’umore, manifestati attraverso il gioco individuale e di gruppo oppureattraverso i disegni. Con questo corso sono state acquisite anche conoscenze e competenze per sostenere le famiglie e i minori, che spesso vengono lasciati soli quando colpiti da queste brutte ed impensabili situazioni.
“La prevenzione è possibile – ha affermato la Mandaliti – solo attraverso un processo di osservazione a 360°sulla vita del bambino. Bisogna prevenire ed educare le famiglie e i ragazzini nelle scuole, soprattutto sull’utilizzo del web e dei social network. Bisogna, inoltre, proporre l’ascolto come forma di difesa e di protezione; infatti noi come associazione, impegnati quotidianamente sul territorio, abbiamo messo a disposizione un servizio telefonico attivo al numero 339/3715940 dalle 8 alle 22 dal Lunedì alla Domenica e uno sportello ascolto on line antiviolenza su Facebook.
Durante la lezione, infine, è stato dedicato un momento per l’insediamento del nuovo socio ordinario il dottor Francesco Tavernise che così è entrato a far parte della squadra di aiuto di Stella del Mare.