Il tempo: domani nubi su tutte le regioni con probabili rovesci

Roma – Previsioni del tempo in Italia fornite da Servizio meteorologico dell’Aeronautica militare.
SITUAZIONE: nevicate a bassa quota sulle regioni settentrionali per la presenza di un sistema nuvoloso persistente; al centro aria instabile con piogge sparse che tende ad interessare anche il sud.
TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE: NORD – cielo coperto con precipitazioni nevose, diffuse a quote basse su Liguria, Veneto, Emilia Romagna e zone centro-meridionali di Piemonte, Lombardia e Trentino Alto Adige; locali e deboli nevicate sulle restanti regioni del nord. Dalla serata attenuazione dei fenomeni su val d’Aosta, Piemonte occidentale e Liguria di ponente. CENTRO E SARDEGNA – cielo molto nuvoloso o coperto sulle regioni peninsulari con piogge sparse e nevicate diffuse anche a bassa quota su Toscana settentrionale e Marche piu’ intense lungo l’area appenninica e sui rilievi marchigiani e toscani. Dal pomeriggio residue nevicate a quote pianeggianti solo sulle Marche settentrionali con quota neve in generale aumento. Nuvoloso sulla Sardegna con deboli rovesci associati, specie sul settore settentrionale, ma in attenuazione; dalla serata nuovi fenomeni a partire dalle zone occidentali. SUD E SICILIA – molte nubi su tutte le regioni, con piogge sparse durante il pomeriggio, in intensificazione con rovesci sulle aree del basso Tirreno e sulla Puglia centro meridionale in serata. TEMPERATURE: massime in aumento al meridione gradualmente su quelle centrali; in flessione al nord specie sulla pianura padana; minime stazionarie in pianura padana, in deciso aumento sul resto del Paese, specie aree peninsulari.
VENTI: forti dai quadranti sud orientali al centro-sud con esclusione della Toscana dove i venti spireranno da nord est; burrasca forte da nord sulla Liguria; moderati nord orientali sulle regioni del nord con rinforzi sulle zone dell’alto Adriatico. MARI: da molto agitato a grosso il Ligure; agitato il Tirreno e mare di Sardegna; molto mossi i restanti bacini ma con moto ondoso in aumento su Jonio e Adriatico.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD – al mattino cielo molto nuvoloso o coperto un po’ ovunque con deboli ma diffuse nevicate a quote pianeggianti sulle regioni occidentali, Lombardia ed Emilia Romagna e con piogge sparse a carattere congelantesi su quest’ultima regione; le nevicate saranno piu’ frequenti inizialmente tra basso Piemonte ed entroterra ligure e poi, dal pomeriggio, sulle pianure di Lombardia ed Emilia Romagna, con interessamento, seppur in forma debole, anche del Veneto, dove successivamente si tramuteranno in deboli piogge. Riduzione serale dei fenomeni con parziali schiarite sul Piemonte. CENTRO E SARDEGNA – molte nubi su tutte le regioni con deboli piogge e rovesci, piu’ diffuse nelle ore pomeridiane su quelle tirreniche peninsulari e sull’Umbria, localmente anche a carattere temporalesco sul Lazio. Dalla serata rasserenamenti sulla Sardegna e generale attenuazione delle precipitazioni altrove, eccezion fatta per l’area laziale centromeridionale. SUD E SICILIA – annuvolamenti consistenti su gran parte delle zone peninsulari con deboli fenomeni, anche a carattere di rovescio o temporale; nel pomeriggio attese parziali schiarite sulla Puglia centromeridionale, mentre le precipitazioni saranno piu’ frequenti e diffuse sulla Campania; velature compatte sulla Sicilia dalla mattinata. TEMPERATURE: minime stazionarie sulla pianura padana, in deciso aumento sul resto del territorio, specie peninsulare; massime in diminuzione sulla Sardegna e sulle coste tirreniche calabresi, in sensibile rialzo altrove, piu’ marcato su Toscana, Umbria, alto Lazio, Puglia e Molise. Senza variazioni sulla pianura padana. VENTI: moderati con locali rinforzi settentrionali sulla Liguria, occidentali sulla Sicilia; da moderati a forti occidentali sulla Sardegna e sulle aree costiere toscane e laziali; deboli dai quadranti occidentali sul resto del centro-sud, in rapida intensificazione mattutina specialmente sulle aree appenniniche; deboli di direzione variabile sul rimanente nord. MARI: da agitati a molto agitati il mare di Sardegna ed il Tirreno settentrionale; da agitati a molto mossi il mar Ligure, il canale di Sardegna e l’Adriatico centromeridionale; mosso l’alto Adriatico; molto mossi gli altri bacini.