Corso “Bls-d” al 2° reggimento aviazione dell’esercito “Sirio”

Lamezia Terme – Ieri, presso la Caserma “C. Calò”, personale qualificato appartenente all’Unità Territoriale Calabria del Corpo Militare Speciale E.I. – A.C.I.S.M.O.M. (Associazione Cavalieri Italiani Sovrano Militare Ordine di Malta ) ha tenuto un corso formativo e qualificativo di BLS-D (Basic Life Support & Defibrillation) al personale militare del 2° Reggimento Aviazione dell’Esercito “Sirio” .
Scopo del corso, organizzato dal Comandante del 2° Sirio, Tenente Colonnello Maurizio Sabbi e dal responsabile territoriale del corpo militare E.I. – A.C.I.S.M.O.M. per la Calabria, Tenente Colonnello medico Marco Scicchitano, è quello di far apprendere e mantenere in costante aggiornamento, al personale di prossimo e futuro impiego nei teatri operativi esteri, i protocolli standardizzati ed internazionali per la corretta esecuzione delle manovre atte a mantenere i parametri vitali del paziente, conseguendo inoltre, gratuitamente, il brevetto BLS-D.
In particolare consisterà nel comprendere l’importanza dell’attivazione della “Catena della sopravvivenza” rappresentata principalmente dalla rianimazione cardiopolmonare di base (BLS) e dall’utilizzo precoce della defibrillazione (D) in attesa della rianimazione cardiorespiratoria avanzata (ACLS) eseguita dal medico anestesista-rianimatore.
L’attività si colloca nell’ambito di una pluriennale collaborazione che vive già da tempo tra ACISMOM e 2° “Sirio” andando a consolidare ulteriormente i già stabili rapporti istituzionali esistenti.

 

,