Sicurezza: delegazione Confcommercio Catanzaro incontra questore

Catanzaro – Una delegazione guidata dal presidente di Confcommercio, Pietro Falbo, con la partecipazione del presidente Fipe Confcommercio, Massimo Stirparo, e del vice presidente, Francesco Ciambrone, ha incontrato questa mattina il questore di Catanzaro, Amalia Di Ruocco. “I dirigenti di Confcommercio – si legge in una nota – hanno accompagnato all’incontro i titolari del locale One Shot di Catanzaro Lido, uno dei piu’ rinomati delle movida catanzarese, salito tristemente alle cronache locali negli ultimi giorni per i 3 extracomunitari che si sono resi protagonisti di comportamenti indecenti nello spazio antecedente il locale e in seguito di un’aggressione ai danni di alcuni ragazzi, uno dei quali rimasto gravemente ferito al volto. L’immediato intervento della Polizia e il conseguente arresto degli extracomunitari ha evitato che la situazione evolvesse in peggio. L’apprensione degli esercenti ed il timore per le eventuali ritorsioni a seguito delle denunce e degli arresti effettuati ha trovato accoglienza da parte della Confcommercio ed appoggio incondizionato dalla Questura”.
Il presidente Falbo ha dichiarato che “nessuno sara’ lasciato solo e che vi e’ un intero sistema associativo e sindacale a supporto di chi e’ in difficolta’ nell’esercizio della propria attivita’. Il questore Di Ruocco – continua la nota – ha rassicurato gli esercenti in merito al fatto che sara’ fatto tutto il necessario per garantire l’incolumita’ e le regole base della convivenza civile aggiungendo anche che la movida, pur rappresentando di per se’ un evidente processo economico in crescita, ha bisogno delle sue regolamentazioni.
Nei prossimi giorni si riunira’ il consiglio direttivo della Fipe Confcommercio (federazione italiana pubblici esercizi) per discutere in merito alle ulteriori determinazioni da adottare per affrontare i problemi sul campo e progettare di concerto con le forze dell’ordine soluzioni che mettano la sicurezza dei cittadini e degli esercenti al centro delle dinamiche economiche e sociali della citta’”.