Maltempo: temporali sul basso Tirreno, mareggiate al Sud

Roma  – Ancora maltempo sull’Italia, con nuove precipitazioni sulle aree tirreniche, specie quelle meridionali, e venti di burrasca al sud. Ad annunciarlo e’ il Dipartimento della protezione civile che ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteo avverse.
L’avviso prevede dal primo mattino di domani, domenica 18 marzo, “venti di burrasca dai quadranti occidentali, su Sicilia, Calabria e Basilicata, in estensione alla Campania. Possibili mareggiate lungo le coste esposte”. Dal tardo mattino di domani sono invece attese “precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Campania e sui settori tirrenici di Basilicata e Calabria centro-settentrionale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensita’, frequente attivita’ elettrica e forti raffiche di vento”.
Sulla base dei fenomeni previsti e’ stata valutata, sempre per domani, allerta gialla sui bacini di Emilia Romagna, Toscana, Umbria e Lazio e sui bacini occidentali di Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata e Calabria. Permane l’allerta gialla per rischio idrogeologico localizzato sul Veneto, bacino dell’Alto Piave, a causa della frana della Busa del Cristo, nel Comune di Perarolo di Cadore (Belluno), sulla quale e’ in corso “un continuo e attento monitoraggio”.