Il tempo: anche domani cielo nuvoloso e piogge diffuse su Italia

Roma – Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica militare.
SITUAZIONE: il nostro Paese continua ad essere interessato da un’area depressionaria che si estende sull’Europa centro occidentale e che fa affluire dal mediterraneo correnti umide occidentali moderatamente perturbate; in seno a queste correnti un sistema nuvoloso e’ attivo soprattutto al nord e sulle aree tirreniche.
TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE: NORD – cielo coperto su tutte le regioni con piogge diffuse, piu’ abbondanti su Liguria, basso Piemonte e appennino emiliano-romagnolo; le precipitazioni assumeranno carattere temporalesco su Liguria di levante, aree costiere del nord adriatico; neve intorno ai 1000 metri ma in progressivo abbassamento sul settore orientale e sull’Emilia dove le nevicate potranno manifestarsi anche a quote molto basse durante la notte. Sempre in nottata invece, cesseranno i fenomeni su Valle d’Aosta, Piemonte e Liguria. CENTRO E SARDEGNA – molte nubi su Toscana, Lazio, Umbria e Marche con piogge sparse e locali temporali sul settore tirrenico, anche di forte intensita’. Migliora in serata sulle Marche. Molto nuvoloso per nubi medio-alte sull’Abruzzo con precipitazioni limitate alle cime appenniniche. Nevicate oltre i 1600-1700 metri. Nuvolosita’ irregolare sulla Sardegna con rovesci sparsi sul settore settentrionale ed occidentale, che assumeranno carattere temporalesco dalla serata. SUD E SICILIA – nubi consistenti su Campania e settore tirrenico di Basilicata e Calabria, con piogge abbondanti e qualche isolato temporale. Irregolarmente nuvoloso sulle restanti regioni con nubi in progressivo aumento, cui si assoceranno piogge e temporali sparsi in serata. TEMPERATURE: massime in calo ovunque, piu’ marcato su Marche, Puglia, Basilicata e Sicilia orientale; minime in diminuzione sulla pianura padana specie sul settore emiliano e veneto. VENTI: moderati dai quadranti occidentali sulle regioni centro-meridionali, con rinforzi sulle aree costiere di Sardegna, Toscana e Lazio; moderati orientali al nord con marcati rinforzi di bora, dalla serata, sul Friuli Venezia Giulia e sulle aree costiere dell’alto Adriatico; moderati nord-occidentali su Liguria e alta Toscana, tendenti a rinforzare localmente. MARI: agitati il mare e il canale di Sardegna tendente, quest’ultimo a divenire molto mosso; agitato il Tirreno con moto ondoso in lenta attenuazione dal settore meridionale; molto mossi i restanti bacini con moto ondoso in temporaneo aumento fino ad agitato sull’Adriatico settentrionale.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD – cielo molto nuvoloso o coperto con deboli precipitazioni su Liguria e bassa Lombardia, nevose sulle aree alpine e prealpine centrorientali a partire dai 500 metri e fino a quote basse al mattino sull’Emilia Romagna centroccidentale e sulle aree pianeggianti del triveneto; durante le ore serali graduale attenuazione dei fenomeni su gran parte delle aree pianeggianti. CENTRO E SARDEGNA – condizioni di moderato maltempo con piogge, rovesci e temporali specialmente sul versante tirrenico, nevicate sui rilievi toscani, marchigiani ed abruzzesi oltre i 1000-1200 metri, con quota neve in discesa dal pomeriggio su quest’ultimi; graduale miglioramento previsto dalla tarda serata a partire dai settori tirrenici di Toscana e Lazio. SUD E SICILIA – addensamenti consistenti sulle regioni tirreniche con fenomeni in prevalenza temporaleschi, meno intensi dal pomeriggio sull’isola; sulle altre zone estesa nuvolosita’ medio-alta con deboli piogge e qualche rovescio associato, in attenuazione serale. TEMPERATURE: minime in diminuzione su Liguria centrorientale, pianura padana, restante territorio di Emilia-romagna e triveneto e sulla Sardegna; in lieve rialzo sui rilievi alpini occidentali e sul Salento; senza variazioni di rilievo sul resto del territorio; massime in calo su Lombardia, regioni adriatiche settentrionali, Marche, nord Toscana, Umbria, Lazio centromeridionale, nord Campania, Salento, Calabria e Sicilia; in tenue aumento su Piemonte centromeridionale, ponente ligure e lungo le coste di Toscana, Abruzzo, Molise e Puglia garganica; generalmente stazionarie altrove. VENTI: occidentali, da moderati a localmente forti sulla Sardegna e da deboli a moderati su Sicilia, Calabria, Campania e Basilicata tirrenica con raffiche sulle aree appenniniche; deboli di direzione variabile sulle regioni centrali e su quelle alpine, moderati intorno nord-est con locali rinforzi sulle coste adriatiche settentrionali, dai quadranti orientali sulla pianura padana e da quelli settentrionali sulla Toscana. MARI: da agitati a molto agitati il mar di Sardegna, le bocche di Bonifacio ed il Tirreno centrale a nord; da molto mossi ad agitati il canale di Sardegna, il restante Tirreno e l’Adriatico settentrionale; molto mosso lo Jonio; da mossi a molto mossi i restanti mari.