Furto di pc in una scuola a Crotone

Crotone – Razzia di computer nella notte all’istituto scolastico Codignola di Crotone. Ignoti sono entrati nell’edificio ubicato nel centro cittadino ed hanno portato via otto computer dalla sala professori. I ladri sono penetrati dal retro dell’edificio scolastico e hanno raggiunto l’aula dei professori chiusa da una porta blindata. Per accedervi hanno quindi praticato un grosso buco a colpi di mazza nella parete dell’aula confinante che ospita una prima classe elementare. Le mazze, con molta probabilita’, sono state prelevate da un’aula nella quale sono in corso lavori di adeguamento. I computer trafugati erano utilizzati dai docenti per le lezioni e contengono i lavori svolti nel corso dell’anno dai ragazzi. I malfattori non sono invece riusciti a portare via il videoproiettore che si trovava in una classe. Il furto e’ stato scoperto questa mattina dai professori al loro arrivo a scuola. Gli specialisti della polizia scientifica della Questura hanno svolto i rilievi a caccia di impronte e tracce lasciate dai ladri.

Nella sede dell’Istituto si e’ recato anche il consigliere comunale Enrico Pedace con un gruppo di tecnici comunali per verificare i danni e gia’ da domani e’ stato predisposto l’intervento per risistemare i luoghi danneggiati essendo i ladri entrati da un foro praticato da una parete esterna.
“Siamo di fronte alla dimostrazione – ha detto il sindaco, Ugo Pugliese – che c’e’ una fascia di soggetti che definire incivili e’ poco. Rubare in una scuola e’ quando di piu’ aberrante si possa commettere. La scuola e’ un luogo sacro di formazione. Attentare alla formazione dei nostri ragazzi e’ un reato gravissimo che va al di la’ del valore materiale delle cose sottratte. E’ un gesto ignobile contro l’intera comunita’”.

 

,