Sanita’: sciopero nazionale di 48 ore del personale del comparto

Catanzaro – Le Associazioni sindacali Nursing-UP – Sindacato degli Infermieri Italiani e Nursind – Sindacato delle Professioni infermieristiche hanno proclamato lo sciopero nazionale di 48 ore del personale del comparto della Sanità pubblica operante nelle ASL, nelle AO e negli Enti del SSN venerdì 23 marzo 2018 due ore di sciopero nazionale del personale del comparto del Servizio Sanitario Nazionale, secondo le seguenti modalità: dalle ore 00:00 del 12 aprile alle ore 24:00 del 13 aprile 2018 per tutti i turni di servizio rientranti in tale arco temporale.

Lo sciopero nazionale di 48 ore è stato proclamato, tra l’altro, per sollecitare il Governo all’incremento delle risorse destinate alla contrattazione, alla revisione del sistema delle indennità e all’aggiornamento professionale.

Lo sciopero potrebbe causare alcuni disagi ai cittadini utenti che devono usufruire dei servizi erogati dall’Azienda sanitaria provinciale di Catanzaro. Al fine di contemperare l’esercizio del diritto di sciopero con il godimento dei diritti della persona costituzionalmente tutelati, nel corso dello sciopero saranno comunque garantiti dall’ASP di Catanzaro i servizi pubblici essenziali, quali l’assistenza di urgenza e il supporto attivo alle prestazioni specialistiche, diagnostiche e di laboratorio compresi i servizi trasfusionali.

Per coloro che avessero prenotato esami o visite specialistiche, si consiglia di contattare i singoli reparti interessati per verificare il funzionamento degli stessi.

L’ASP di Catanzaro si scusa per gli eventuali disservizi causati, non imputabili alla volontà dell’Azienda stessa.

,