Crotone: siglato in prefettura il “Patto per la sicurezza urbana”

Crotone – Nel pomeriggio di oggi nella prefettura di Crotone e’ stato sottoscritto il “Patto per la sicurezza urbana” del comune capoluogo, tra il prefetto Cosima Di Stani ed il sindaco della citta’ di Crotone Ugo Pugliese.
“L’intesa, recependo prescrizioni legislative e ministeriali – si legge in una nota – si muove lungo due principali direttrici che riguardano il contrasto ai fenomeni di criminalita’ predatoria e la riqualificazione dei territori.
A tal fine, nel quadro dei principi di leale collaborazione e richiamato il ruolo di centralita’ del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, quale sede privilegiata di esame e di coordinamento delle iniziative in materia di politiche di sicurezza cittadina, il patto consolida e razionalizza ulteriormente un modello di sicurezza integrato tra forze di polizia e polizia municipale. In tal senso individua una serie di contesti del capoluogo ove concentrare le attivita’ di prevenzione e contrasto. Si tratta di siti a piu’ elevata incidenza di forme di degrado urbano o attraversati da fenomeni di illegalita’, come quelli relativi all’abusivismo commerciale, alle occupazioni abusive nonche’ quelli su cui si rende necessaria una piu’ accurata sorveglianza poiche’ ad elevato flusso di visitatori.
L’operativita’ del dispositivo, nella formula coordinata descritta, trovera’ supporto nel potenziamento del sistema di videosorveglianza lungo gli snodi strategici che insistono nelle aree sopra menzionate e che orientera’ il monitoraggio nella fase di prevenzione, sostenendo gli approfondimenti investigativi, in quella di contrasto”.

,