Il tempo: previsioni di oggi e domani

Roma – Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare.
SITUAZIONE: aria moderatamente instabile sulle zone nord occidentali e sulle aree alpine e prealpine. Al centro sud pressione livellata ma con deboli infiltrazioni di aria umida sud occidentale la quale interessa piu’ direttamente le regioni centrali tirreniche e la Sicilia.
TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE: NORD – molte nubi sulle aree alpine e prealpine con addensamenti anche sul Piemonte, Lombardia e Trentino Alto Adige con rovesci e temporali sparsi. Temporanei annuvolamenti durante la mattinata sull’Emilia Romagna in aumento dal pomeriggio con rovesci sparsi sul settore occidentale. Sulle restanti zone del settentrione spessa nuvolosita’ medio-alta, con locali, temporanee schiarite. Dalla sera attenuazione generale delle nubi e dei fenomeni ad eccezione del Piemonte dove permarranno temporali diffusi.
CENTRO E SARDEGNA – sereno o poco nuvoloso al mattino poi estesa copertura medio-alta con locali, ulteriori annuvolamenti piu’ significativi ai quali saranno associati deboli piogge dalla tarda mattinata sulle zone interne della Toscana, appennino marchigiano, Umbria e Lazio centrosettentrionale, ma che si esauriranno dalle ore serali. Sulla Sardegna cielo velato ma con nubi in intensificazione pomeridiana con associati rovesci e locali temporali.
SUD E SICILIA – cielo generalmente sereno o con transito di velature anche spesse, salvo locali annuvolamenti piu’ consistenti sui rilievi appenninici, durante le ore centrali della giornata. Addensamenti sulla Sicilia settentrionale con rovesci sparsi in attenuazione dalla tarda sera.
TEMPERATURE: massime in lieve diminuzione sulle regioni del nord e su Toscana, Marche e Umbria; in lieve rialzo su Sicilia e Calabria; minime in tenue calo sui rilievi appenninici pugliesi, campani e lucani; generalmente stazionarie altrove. VENTI: deboli dai quadranti nord orientali e, con locali rinforzi sull’alto Adriatico e fino al tardo pomeriggio sulle aree ioniche di Calabria e Sicilia. Deboli di direzione variabile, a prevalente regime di brezza, sulla Sardegna. MARI: molto mosso lo Jonio meridionale; mosso l’Adriatico meridionale, parte sud dello stretto di Sicilia e basso Jonio; poco mossi i restanti bacini; moto ondoso in aumento sul Ligure di ponente.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD – cielo molto nuvoloso al nord-ovest e sulle restanti aree alpine, prealpine ed appenniniche con deboli rovesci e temporali, piu’ frequenti e diffusi gia’ dal mattino sul settore piemontese, specie centromeridionale, e che tenderanno a coinvolgere dal pomeriggio e nella serata anche le zone piu’ occidentali lombarde e le aree pianeggianti emiliano-romagnole; estesa nuvolosita’, ma meno compatta, sul rimanente settentrione con deboli piogge sparse dalla tarda mattinata e locali rovesci serali lungo le coste venete.
CENTRO E SARDEGNA – molte nubi consistenti sull’isola con rovesci e temporali associati, in esaurimento dalla sera; copertura diffusa anche sulle regioni peninsulari con deboli piogge o rovesci sparsi al mattino e temporali dal pomeriggio sulle regioni tirreniche, Umbria e sulle aree appenniniche e nell’entroterra di quelle adriatiche; dalla serata attesa una parziale attenuazione dei fenomeni, eccezion fatta per la porzione settentrionale della Toscana e il settore appenninico, dove le precipitazioni si attarderanno fino alle ore notturne. SUD E SICILIA – addensamenti compatti dalla tarda mattinata sulle regioni tirreniche peninsulari, Sicilia settentrionale e sui rilievi appenninici di Molise e Puglia con deboli rovesci o temporali sparsi in attenuazione dalle ore serali, a parte residui fenomeni che insisteranno in serata sulla Campania; cielo poco nuvoloso o con transito di estesa nuvolosita’ medio-alta, poco significativa, sul restante meridione.
TEMPERATURE: minime in lieve flessione sulla valle d’Aosta; stazionarie su Piemonte, Liguria centroccidentale, Lombardia centrosettentrionale e sui rilievi confinali del triveneto; in lieve aumento altrove; massime in diminuzione sulla Sardegna, meno decisa su valle d’Aosta, Piemonte centromeridionale, Liguria, Emilia-Romagna occidentale, Toscana e lungo le coste di Lazio e Campania; senza variazioni di rilievo su basso Veneto e sul restante territorio emiliano-romagnolo e laziale; in tenue rialzo sul resto del Paese.
VENTI: deboli meridionali sulle aree alpine, variabili sulla Sardegna e nordorientali altrove con locali rinforzi su Liguria, coste settentrionali adriatiche e su quelle ioniche di Calabria e Sicilia.
MARI: da mossi a molto mossi il basso Jonio ed il mar Ligure, ma con moto ondoso in riduzione dalle ore pomeridiane su quest’ultimo bacino; mossi lo stretto di Sicilia, il restante Jonio ed al mattino l’Adriatico settentrionale; poco mossi gli altri bacini, con tendenza a divenire gradualmente mosso il mar di Sardegna.