Gestione risorsa idrica nell’economia della Piana di Sant’Eufemia

Lamezia Terme – Prendono il via oggi gli incontri organizzati nell’ambito della Settimana Nazionale della Bonifica e delle Irrigazioni, promossa dall’ANBI, dal tema “Politiche dell’acqua, motore di vita e investimento per l’economia”.
Il Consorzio di Bonifica Tirreno Catanzarese incontrerà studenti presso la diga Angitola nell’incantevole scenario offerto dall’Oasi naturalistica, trattando temi incentrati sull’ambiente, sulla gestione e la qualità della risorsa idrica quale motore dell’economia della Piana di Sant’Eufemia.
Proprio sulla qualità della risorsa idrica il Consorzio pone particolare attenzione, eseguendo trimestralmente i controlli di laboratorio sulla qualità dell’acqua distribuita attraverso tutti gli impianti, verificando i parametri microbiologici e chimici. La qualità dell’acqua di irrigazione è infatti un parametro fondamentale per il rendimento delle coltivazioni, in termini quantitativi e qualitativi, per produrre cibi sani.
Gli impianti consortili dell’Angitola e del Savuto rimarranno aperti al pubblico, e, a conclusione di questa ricca settimana di incontri, in collaborazione con Anbi Calabria, la città di Lamezia Terme sarà lo scenario di un’azione divulgativa e di informazione, al fine di sensibilizzare ancor di più le nuove generazioni sull’importanza della gestione della risorsa idrica per un’agricoltura più sana e sostenibile e più in generale sulla tutela dell’ambiente.

,