Sicurezza: controlli carabinieri Rende due arresti per droga

Cosenza – I Carabinieri della Compagnia di Rende hanno proseguito l’attenta azione di controllo del territorio mettendo in campo, nei giorni scorsi, su indicazione del Comando Provinciale Carabinieri di Cosenza, servizi finalizzati alla prevenzione e repressione dei reati in genere, nonché alla verifica del rispetto del Codice della Strada. Controllo del territorio focalizzato in particolare sull’area urbana e nei pressi del campus universitario di Rende, che ha consentito di arrestare 2 persone per “Detenzione ai fini di spaccio si sostanze stupefacenti” e “Inosservanza degli obblighi della Sorveglianza Speciale”, denunciare 23persone per “Guida in stato di ebbrezza, Detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, Disturbo del riposo delle persone,e Deturpamento e imbrattamento di cose altrui”, segnalare 7persone quali “Assuntori di sostanza stupefacenti”, ritirare 18 “Patenti di guida” ed elevare 3 sanzioni amministrative per “Comportamento dei pedoni” ad altrettanti cittadini extracomunitari che chiedevano l’elemosina ai semaforicreando pericolo e intralcio alla circolazione stradale in particolare:

I militari dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Rende, nel corso dei servizi di controllo del territorio hanno arrestato:
-un 20enne, di Cinquefrondi (RC), studente universitario, per il reato di “Detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti”. I militari operanti, su segnalazione della Centrale Operativa del Comando Provinciale Carabinieri di Cosenza, intervenivano in Rende (CS), via Torricelli, ove era stata segnalata la porta di un appartamento aperta. Giunti all’interno dell’abitazione i militari trovavano il giovane che dormiva sul proprio letto e notavano tracce di sostanza stupefacente sul comodino, pertanto procedevano ad effettuare una perquisizione domiciliare rinvenendo sulla scrivania, tra i libri e dentro gli armadi, complessivamente grammi 245 di sostanza stupefacente del tipo “Marijuana” (suddivisa in dosi), un bilancino di precisione, materiale per il confezionamento e denaro contante, tutto sottoposto a sequestro.
Nel corso della perquisizione domiciliare veniva segnalato alla Prefettura quale “Assuntore di sostanze stupefacenti” anche il coinquilino, un 40enne di Gioia Tauro (RC), studente universitario, poiché dentro un bicchiere di plastica posto sulla scrivania custodiva grammi 13 di sostanza stupefacente del tipo “Marijuana”, sottoposta a sequestro. L’arrestato, al termine delle formalità di rito, veniva trattenuto presso le camere di sicurezza della Compagnia di Rende.
-un 40enne cosentino per il reato di “Inosservanza degli obblighi della Sorveglianza Speciale”. I militari operanti transitando in Rende (CS), via Rossini, notavano un uomo che inveiva contro una donna in stato di gravidanza (la moglie), urlandole contro e spintonandola, pertanto intervenivano immediatamente bloccando l’uomo che, dai successivi accertamenti, risultava essere gravato dalla misura di prevenzione della Sorveglianza Speciale con obbligo di soggiorno nel comune di Cosenza. L’arrestato veniva trattenuto presso le camere di sicurezza della Compagnia Carabinieri di Rende.

Sul piano dell’azione di contrasto alla diffusione di sostanze stupefacenti hanno:
-Denunciato un 21enne di Cinquefrondi (RC), studente universitario e un 36enne cosentino per “Detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti”. I militari operanti effettuavano perquisizioni domiciliari nelle abitazioni dei due soggetti rinvenendo, complessivamente, 27 grammi di “Hashish”, 60 grammi di “Marijuana” e 3 bilancini di precisione, tutto sottoposto a sequestro.
-Segnalato alla Prefettura di Cosenza, quali “Assuntori di sostanze stupefacenti” una26ennedi Crotonee un 23enne spagnolo entrambi studenti universitari, un 21ennee un 18enne entrambi cosentini, un 19enne di Bisignano (CS) e un 44enne di Rende (CS). I militari operanti in Rende (CS), controllavano le citate personele quali, a seguito di perquisizione personale, venivano complessivamente trovate in possesso di 10 grammi di “Marijuana” e 1 grammo di “Cocaina”, sottoposti a sequestro.

Sul piano dell’azione dicontrasto all’uso di alcool durante la guida hanno denunciato, per il reato di“Guida in stato di ebbrezza”,complessivamente 18automobilisti i quali, controllati in Rende (CS) e sottoposti ad accertamento etilometrico, risultavano positivi con un tasso alcolemico superiore ai limiti previsti dalla Legge. Le patenti venivano ritirate e le autovetture affidate a persone idonee alla guida.

Sul piano dell’azione di contrasto al “Degrado Urbano” hanno:
-Denunciato un 23enne di Crotone, studente universitario, per il reato di “Deturpamento e imbrattamento di cose altrui”. I militari operanti, sorprendevano il giovanein Rende (CS), viale Principe, il quale, armato di pennarello e una bomboletta spray aveva già imbrattato 8 lampioni dell’illuminazione pubblica in via Repaci e2 cestini per i rifiuti. Il materiale veniva sottoposto a sequestro.
-Contestato la sanzione amministrativa relativa il “Comportamento dei pedoni”nei confronti di un 31enne, un 27enne e un 22enne di nazionalità nigeriana. I tre uomini venivano sorpresi dai militari operanti in Rende (CS), via della Resistenza, via Fratelli Bandiera e via Rossini mentre mendicavano fermi ai semafori chiedendo l’elemosina e molestando i passanti, creando intralcio e pericolo alla circolazione stradale. Ai tre uomini veniva elevata la sanzione amministrativa di 25€.

I militari della Stazione Carabinieri di Rende hanno denunciato un 23enne di Crotone per il reato di “Disturbo delle occupazioni o del riposo delle persone”. I militari operanti, unitamente a personale dell’Arpacal di Cosenza, accertavano che il predetto, nel corso di serata danzante organizzata all’interno del locale di proprietà, sito in Rende (CS), diffondeva musica i cui decibel emessi superavano i limiti previsti dalla Legge. Veniva inoltre interessato l’Ufficio S.U.E.P. del comune di Rende (CS), per l’emissione della successiva ordinanza di chiusura attività.

,