Violenza: inagurata collettiva di poesie dedicata a Fabiana

Cosenza – Inaugurata al castello ducale di Corigliano Rossano la Collettiva di Poesia curata dall’Associazione Culturale Aglaia. Nata in collaborazione con l’Associazione “Mondiversi” e il “Centro Antiviolenza Fabiana”, la giornata del 24 maggio coincide con la ricorrenza commemorativa della giovane vittima Fabiana, che tutti ricordano per la brutale vita spezzata.
Nel corso della giornata si è tenuto un Seminario di studi su Prevenzione e Contrasto del Femminicidio. Emersione nuove forme di violenza. Sono intervenuti: Antonio Gioiello, presidente Associazione Mondiversi; Domenico Bagnato, Commissario prefettizio città di Corigliano Rossano; Cinzia D’amico, dirigente ITC Luigi Palma Corigliano; On. Elisa Scutellà (M5S), deputato, componente della commissione giustizia; Luigia Rosito, responsabile CAV Fabiana; On. Enza Bruno Bossio (Pd), deputato; Giancarlo Conticchio, Questore di Cosenza; Angela Robbe, assessore regionale; Sonia Leonino, psicologa CAV; Loredana Taddei responsabile nazionale Pari Opportunità CGIL.
A seguire, alla presenza dei genitori di Fabiana e di un folto pubblico, la poetessa e performer Anna Lauria, ha inaugurato la sua installazione artistica “Corpo violato” che rimarrà esposta fino al 3 giugno. La centralità dell’opera mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sul tragico tema della violenza sulle donne. Alla collettiva hanno aderito 45 poeti da tutta Italia, compresi i grandi nomi contemporanei. Annessa alla mostra, resta esposta una collettiva di poesia visiva, organizzata dall’Associazione Aglaia di cui Anna Lauria è presidente, insieme alle altre socie Carolina Battistiol e Maria Curatolo hanno dato vita a un momento davvero suggestivo con letture di liriche tutte a tema. L’Arte dunque come detonatore delle coscienze, forza potente, innestata nelle parole contenute nelle poesie in Mostra.

,