Costituzione: Mendicino, il Comune ne regala una copia ai 18enni

Cosenza- Il sindaco e il presidente del Consiglio comunale di Mendicino (Cs) regalano la Costituzione ai neo maggiorenni “Non e’ stato solo un incontro, ma e’ stata la “promessa” – spiega un comunicato – di fedelta’ alla nostra carta costituzionale Un capolavoro che rende migliori e fa crescere responsabili. Responsabili, perche’ di questo ha bisogno la politica, ha bisogno la societa’, ha bisogno la democrazia. Perche’, la responsabilita’, non e’ solo un valore. E’ un modo di essere, e’ il modo migliore per disegnare nuovi domani. E questo il sindaco e il presidente del Consiglio comunale di Mendicino lo sanno bene. Ed e’ anche per questo che, nel corso di una cerimonia pubblica, hanno regalato la Costituzione ai neo maggiorenni. Non e’ stato solo un incontro, ma e’ stata la “promessa” di fedelta’ alla nostra carta costituzionale. L’Amministrazione comunale di Mendicino, infatti, ha rinnovato, per la quarta volta, l’occasione di incontro e festeggiamento con i ragazzi che nel 2018 raggiungono l’importante traguardo della maggiore eta’. Ieri pomeriggio alle 18,30 nella sala consiliare “Falcone e Borsellino” si e’ tenuta la cerimonia di consegna della Costituzione della Repubblica Italiana alla presenza del sindaco Antonio Palermo, del presidente del Consiglio comunale Nathalie Crea e delle autorita’. Ad introdurre i lavori il giornalista Edoardo Maruca”.

“Si tratta di un gesto semplice, ma dall’alto valore simbolico – ha commentato il sindaco Antonio Palermo – Compito di ogni generazione ed in particolare delle Istituzioni e’ favorire lo sviluppo e la crescita del senso civico e morale in voi giovani. La nostra Carta, che contiene le linee guida dell’ordinamento della Repubblica, e’ forse l’unico simbolo che supera ogni schieramento politico e ogni ideale, incarnando il vero senso di una civilta’ e di un’intera comunita’”.
“Rileggere la Carta costituzionale, soprattutto gli articoli che enunciano i principi fondamentali su cui e’ nata e vive la nostra democrazia, e’ un atto di responsabilita’ che riguarda ciascuno di noi: privati cittadini e rappresentanti istituzionali impegnati nella costruzione di una societa’ in cui ci sia spazio per tutti – commenta Donatella Loprieno, costituzionalista. La Costituzione sia sempre riferimento culturale e politico, perche’ la storia recente ci insegna che ogni volta in cui ci distacchiamo dal patrimonio valoriale che essa ci offre rischiamo di danneggiare il nostro paese indebolendo i cittadini in termini di tutele e diritti”.
“Abbiamo deciso come amministrazione di regalare ai neo diciottenni la Costituzione – dice Nathalie Crea, presidente del consiglio comunale – perche’ riteniamo che sia un modo semplice per far avvicinare i giovani alla vita sociale, politica e civile del nostro paese, avvertendo questo momento quasi come una necessita’ utile a tramandare, di generazione in generazione, l’enorme patrimonio giuridico e culturale che sono riusciti a sintetizzare, settant’anni fa, i padri costituenti”.

,