Il tempo: da lunedi’ piogge e nuvole, in particolare al Nord

Roma – Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare.
NORD – nubi compatte sulle zone alpine ed appenniniche con associati deboli rovesci e temporali sparsi, in sconfinamento pomeridiano anche sulla Pianura padano-veneta. Generale miglioramento serale con esaurimento dei fenomeni ad eccezione di una locale persistenza sulla Lombardia e Veneto occidentale. CENTRO E SARDEGNA – bel tempo su tutte le regioni con temporanee formazioni nuvolose tra tarda mattinata e pomeriggio sulle regioni adriatiche dove non si escludono locali piovaschi a ridosso dei rilievi appenninici. SUD E SICILIA – tempo stabile e soleggiato eccezion fatta per temporanei annuvolamenti durante le ore piu’ calde sulle aree appenniniche, specie quelle molisane e lucane con possibili occasionali rovesci.
TEMPERATURE: minime in lieve calo su Sicilia e Sardegna; senza variazioni di rilievo altrove. Massime in diminuzione sulla dorsale appenninica e Sicilia tirrenica; stazionarie sul resto del Paese. VENTI: deboli settentrionali al nord con locali rinforzi su Lombardia, Triveneto ed aree appenniniche settentrionali; deboli a regime di brezza sul resto del territorio ma con tendenza a temporanei rinforzi settentrionali sulle aree interne centrali e sulla Sicilia occidentale. MARI: da mossi a localmente molto mossi Canale di Sardegna e Stretto di Sicilia occidentale; mossi mar di Sardegna, Ionio orientale e localmente anche l’Adriatico settentrionale. Generalmente poco mossi gli altri bacini.

LUNEDI’ 16: giornata all’insegna del maltempo sulle regioni settentrionali con precipitazioni diffuse e localmente intense specie su tutta l’area della pianura. Nubi in graduale aumento anche sul resto del territorio con peggioramento in particolare sulle regioni centrali e Campania.
MARTEDI’ 17: ancora rovesci sparsi e qualche temporale sulle regioni centro-meridionali, in particolare sulle aree appenniniche e sul settore tirrenico di Campania, Basilicata e Calabria; piu’ stabile al nord in mattinata ma con sviluppo di addensamenti nuvolosi che daranno luogo a temporali sulle aree montuose, specie quelle alpine occidentali e su quelle appenniniche in estensione all’intera Lombardia e parte del Triveneto.
MERCOLEDI’ 18 E GIOVEDI’ 19: mercoledi’ ancora tempo instabile al mattino su Triveneto e Romagna ma con generale miglioramento gia’ dal pomeriggio. Nubi sparse localmente compatte al centro-sud nel corso del pomeriggio ed in attenuazione serale. Nella giornata di giovedi’ bel tempo ovunque ma con consueto sviluppo diurno di instabilita’ a ridosso dei rilievi settentrionali con locali sconfinamenti in pianura.