Comune Gioia Tauro: quartiere Ciambra, incontro in prefettura

Reggio Calabria  – Prosegue l’attivita’ di impulso da parte della prefettura di Reggio Calabria finalizzata al recupero del quartiere “Ciambra” del Comune di Gioia Tauro. Lo rende noto un comunicato. Il prefetto Michele di Bari ha convocato nella mattinata di oggi una nuova riunione per fare il punto sugli interventi gia’ individuati nel corso dei precedenti tavoli istituzionali, tesi alla risoluzione delle problematiche del quartiere “Ciambra”.
All’incontro hanno partecipato i componenti della commissione straordinaria del Comune di Gioia Tauro, il delegato all’Ambiente della Citta’ Metropolitana e i rappresentanti del Garante per l’infanzia e l’adolescenza del Consiglio regionale e dell’Aterp. Tutti i presenti hanno manifestato la massima disponibilita’ per la ricerca di soluzioni adeguate al fine di eliminare lo stato di degrado sociale e garantire agli abitanti del quartiere Ciambra idonee condizioni di vita. Al riguardo, la commissione straordinaria, nel solco degli impegni gia’ assunti, ha comunicato che continuano le opere per la bonifica del sito, gli interventi sulla rete fognaria e che, a breve, prenderanno il via anche i lavori di bitumazione della strada, eliminando cosi’ una delle criticita’ di maggior rilievo.
Il Comune, inoltre, provvedera’ ad effettuare un censimento delle famiglie del quartiere anche per individuare situazioni di particolare vulnerabilita’ da alloggiare con tempestivita’ in appartamenti che l’Aterp mettera’ a disposizione. Un altro incontro sara’ convocato, a breve, in prefettura per monitorare la situazione.

,