Morto ex sindaco di Crotone Pasquale Senatore

Pasquale Senatore

Pasquale Senatore

Crotone – E’ scomparso Pasquale Senatore, sindaco di Crotone dal 1997 al 2005. La camera ardente sara’ allestita oggi nella Sala Consiliare del palazzo comunale. Senatore, esponente del Msi-Dn prima e di An dopo, e’ stato anche consigliere provinciale di Catanzaro. I funerali si terranno domani nel duomo cittadino alle ore 15. “La comunita’ tutta – ha detto il sindaco Peppino vallone – piange la scomparsa di Pasquale Senatore. Amava Crotone sopra ogni cosa ed era ricambiato dalla gente con affetto sentito e spontaneo. La “sua” Crotone si stringe, nel suo ricordo, al dolore della famiglia”.

Senatore aveva 75 anni. E’ deceduto la notte scorsa all?Ospedale Pugliese di Catanzaro dove si trovava ricoverato da alcuni giorni per i postumi di una caduta. Per molti anni consigliere comunale di Crotone nelle fila del Msi, Pasquale Senatore era stato eletto la prima volta sindaco di Crotone nel 1997 con un vero e proprio plebiscito per essere poi confermato la seconda volta nel 2001 con il 66,5% dei voti. Nello stesso anno e’ stato eletto anche consigliere regionale nella lista di Alleanza Nazionale. Nel 2005 aveva aderito al movimento 2la Destra” con il quale si era candidato al Senato della Repubblica senza essere eletto. Determinante il suo impegno per l’istituzione della Provincia di Crotone. Alle elezioni comunali del 2011 era tornato a candidarsi a sindaco delal citta’ ma aveva ottenuto solo uno scranno di consigliere comunale, carica dalla quale si era poi dimesso dopo alcuni anni. E’ stato, infine, commissario dell’Aterp di Crotone. La camera ardente sara’ allestita nella sala consiliare del Comune; i funerali si svolgeranno, martedi’ pomeriggio nel Duomo di Crotone.

Morte di Pasquale Senatore, il cordoglio di Forza Nuova
Crotone – Davide Pirillo, segretario regionale Forza Nuova Calabria, ha espresso il suo cordoglio per la scomparsa del professore Pasquale Senatore. “Ho appreso con dolore la scomparsa del Prof. Pasquale Senatore – ha scritto Pirillo – per tutti l’amatissimo ex sindaco di Crotone, per pochi il federale crotonese del defunto MSI”. Il segretario ha ricordato di averlo conosciuto personalmente “nella sede dell’MSI quando militavo nel Fronte della Gioventù”. “La cosa che più colpisce del personaggio Senatore – ha continuato- é l’essere stato il sindaco di tutti, trasversale ed amato anche dalla sinistra proletaria che in quegli anni perdeva le fabbriche e gli stabilimenti industriali crotonesi, con tutto ciò mai nascosto sotto il piano ideologico e da sempre fervente mussoliniano, basta ricordare la spilla ad M stilizzata della firma di Mussolini che portava orgogliosamente appuntata sulla giacca”. “Porto col presente comunicato – ha concluso Pirillo – la vicinanza di tutta FN Calabria alla famiglia del professore e ci uniamo al dolore di una intera città”.

Morte Senatore: Ferro, riferimento della destra calabrese
Catanzaro – “Ho appreso con dolore la notizia della scomparsa di Pasquale Senatore, figura di riferimento della destra calabrese, persona perbene e uomo di partito capace e appassionato, ma soprattutto amministratore che amava profondamente la sua citta’, Crotone, ed era ricambiato dall’affetto dei suoi concittadini per i suoi principi saldi, il suo carattere schietto e per la sua vicinanza sincera ai bisogni di una comunita’ alla quale si e’ sempre rivolto con grande spirito di servizio, sia dai banchi dell’opposizione che nei tanti anni in cui ha ricoperto l’incarico di sindaco. Qualita’ che lo hanno reso apprezzato e rispettato anche da chi aveva idee politiche differenti dalle sue. In un momento cosi’ doloroso voglio esprimere la mia vicinanza ai suoi familiari”. E’ quanto afferma la vice coordinatrice di Forza Italia in Calabria, Wanda Ferro.